Come utilizzare il gel di aloe vera

Guide

Come utilizzare il gel di aloe vera

Gli utilizzi del gel di aloe vera sono moltissimi. Dai secoli passati fino ai giorni nostri, l’aloe mantiene intatta la sua reputazione come rimedio versatile per la pelle. Siccome la maggior parte degli effetti benefici dell’aloe viene direttamente dalla pianta stessa, è saggio averne una o due piante in casa.

La pianta

La pianta di aloe contiene un succulento gel freddo giallognolo nelle foglie. Quando si usa l’aloe della pianta, è semplice tagliare una foglia, affettarla ed aprirla per esporre il gel contenuto all’interno. Un cucchiaio o un coltello dovrebbero essere sufficienti per raschiare il gel.

Disponibilità

Le piante possono essere acquistate nei vivai e nei negozi di piante. Il gel può essere acquistato in molte erboristerie o negozi di alimentazione naturale sotto forma di bottigliette. Molti prodotti commerciali contengono gel di aloe.

Scottature solari

Il gel di aloe è un lenitivo per le scottature di tutti i tipi. Le scottature solari vengono spesso trattate con l’aloe per le sue caratteristiche rinfrescanti e guarenti.

Ammorbidente cutaneo

Il gel viene spesso aggiunto ai prodotti di bellezza commerciali a causa delle sue proprietà ammorbidenti.

Il gel di aloe benefico nel trattamento dell’acne e può essere utilizzato direttamente prendendolo dalla pianta o dal tubetto per la cura base della pelle.

Sollievo dalle emorroidi

Poiché l’aloe è astringente, può essere efficace per la riduzione del gonfiore del tessuto emorroidale tramite applicazione esterna.

Disinfettante naturale per le mani

Il gel di aloe vera può essere trovato in molti prodotti commerciali per disinfettare le mani. La pianta ha un agente addensante e contrasta l’irritazione di un disinfettante a base di alcol.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*