Come utilizzare le erbe per alleviare la congestione del seno nasale

Guide

Come utilizzare le erbe per alleviare la congestione del seno nasale

La congestione del seno nasale può essere fastidiosa e dolorosa. Che sia dovuta ad una reazione allergica o a predisposizione genetica, ci sono molti modi per affrontare questo problema. La medicina tradizionale e la chirurgia offrono diverse opzioni, ma un numero crescente di persone si stanno avvicinando alle erbe e ai rimedi naturali.

Cosa ti serve:

  • Verbena citriodora
  • Monarda
  • Aglio

Istruzioni:

1. Prova con le foglie della pianta di verbena citriodora. Questa erba è comunemente usata nella preparazione delle tisane ed alcuni dolci ed è facilmente reperibile in
erboristeria. Le foglie possono essere utilizzate per fare dei suffumigi o in tisana per alleviare la congestione del seno nasale, abbassare la febbre e lenire il mal di gola.

2. Prepara una tisana con la Monarda.
I petali di questo fiore perenne possono essere mescolati con la menta per fare una tisana aromatica, efficace per il trattamento di tutti i tipi di raffreddore o di disagio al seno nasale. Respira il vapore emesso dalla tisana per aprire i seni nasali.

3. Schiaccia alcuni spicchi d’aglio per estrarne l’olio e il succo. Utilizza un contagocce per spremere qualche goccia di succo di aglio nel naso, tienila per 5 minuti tenendo le narici chiuse con le dita. Anche se questo rimedio può alleviare la congestione del seno nasale in modo efficace, non dovrebbe essere utilizzato più di tre volte al giorno.

4. Mescola 1/2 cucchiaino di sale con 1/2 tazza di acqua e scaldala in microonde. Versa un po’ di impasto nel palmo della mano e delicatamente aspirane un po’ nelle narici
congestionate. Questo rimedio può essere utilizzato regolarmente durante il giorno per alleviare la congestione sinusale lieve.

5. Aspira con il naso una piccola quantità di polvere di zenzero per alleviare il dolore del seno nasale. Questo rimedio può essere usato di frequente, se i sintomi persistono. Interrompi questo rimedio se il naso comincia a sanguinare.

6. Utilizza un contagocce per spruzzare qualche goccia di ghee caldo nelle narici congestionate, serve a fornire la necessaria umidità. Il ghee è un tipo di burro
chiarificato usato nella cucina indiana, si può trovare presso i negozi di alimentari indiani o egiziani o fare in casa. Per ottenere i migliori risultati, deve essere usato una volta al giorno, o al mattino o alla sera.

 

Consigli e avvertenze

Se hai problemi a trovare il ghee, puoi sostituirlo con olio fresco di semi di sesamo.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...