Come utilizzare una pentola a vapore - Notizie.it

Come utilizzare una pentola a vapore

Cucina

Come utilizzare una pentola a vapore

Una pentola a vapore è un dispositivo di cottura che permette di cuocere le verdure a vapore e altri alimenti, tra cui gnocchi, pesce e pollo. Gli alimenti al vapore sono una sana alternativa agli alimenti fritti o saltati e la pentola a vapore rende il processo più facile.

Istruzioni:

1. Riempite la pentola a vapore a metà piena d’acqua. Mettere il coperchio sulla parte superiore.

2. Abbassate il fuoco sulla impostazione più elevata e aspettare che l’acqua arrivi a bollire.

3. Aggiungi il cibo alla pentola a vapore. Se state cuocendo le verdure a vapore, tagliate le estremità dure per un vapore più uniforme (per esempio, il fondo di steli di asparagi o broccoli). Per il pollame o pesce, è meglio al vapore solo una porzione alla volta.

4. Abbassate la fiamma ad una impostazione di medio-alta e lasciare che il cibo cuocia a vapore per cinque o 10 minuti.

Pollame e pesce possono richiedere un po’ di più. Usare un termometro da carne per testarla, se necessario.

5. Togliere la pentola a vapore dal fuoco e mettere il cibo nel piatto. Riempire la pentola con acqua a metà. In caso contrario, eliminare l’acqua.

Note:
Prestare attenzione quando si apre il coperchio della pentola a vapore. E’ meglio aprire il coperchio lontano dal viso e le mani per evitare ustioni da vapore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sea-cucumber-2064541_960_720
Cucina

Come preparare i cetrioli di mare

17 ottobre 2017 di Notizie

I cetrioli di mare sono una classe degli Echinodermi. Sono diffusi sui fondali marini di tutto il mondo e sono caratterizzati da un corpo cilindrico allungato. Il loro nome deriva dalla somiglianza morfologica all’ortaggio. Questi abitanti del fondo oceanico sono prelibatezze in alcune cucine etniche. Come cucinarli e quali sono rischi di un eccessivo consumo.