Come vedere Saturno dal 23 maggio 2015

News

Come vedere Saturno dal 23 maggio 2015

A chi non piace scrutare l’immensità dell’universo e la magia delle suoi pianeti? in questo mese di maggio, tempo permettendo, il cielo offre la possibilità, a tutti gli appassionati cacciatori di stelle, di osservare alcuni dei suoi misteriosi pianeti.

Saturno è il sesto pianeta del Sistema Solare in ordine dal sole, e dopo Giove è il più grande, con un esteso e vistoso sistema di anelli, che lo caratterizzano e che sono composti da particelle di ghiacci e polveri di silicati. Il primo a scoprire delle protuberanze attorno al pianeta fu Galileo Galilei che non aveva un telescopio così potente per vederli chiaramente. Nel 1655 Christiaan Huygens ne fece la scoperta.

In astrologia Saturno è associato alla perseveranza, alla logica, alla serietà e alla vecchiaia e regola il rapportarsi dell’uomo con equilibrio al mondo esterno. Apparentemente negativo e severo, in realtà aiuta la crescita interiore nei moneti di crisi

Il momento migliore per osservarlo è quando si trova in opposizione al sole e questo accadrà dal 23 maggio, e sarà possibile osservarlo per tutta la notte:

  • Al calare dell’oscurità lo vedremo a Est
  • Nelle ore centrali della notte lo vedremo a Sud
  • Poco prima dell’alba lo vedremo a Ovest.

Non perdetevi lo spettacolo!

.

Leggi anche

Loading...