Come velocizzare la lettura

Guide

Come velocizzare la lettura

autocad-basic-book

Leggere per molti è un mero piacere: quando ci si gode l’ultimo romanzo dell’autore preferito, seduti in poltrona, o si rilegge uno dei classici più amati, non si ha voglia di leggere veloce, ma di gustare ogni singola parola.

Se però si è uno studente, e si devono apprendere i contenuti di molti tomi voluminosi, la velocità di lettura è fondamentale per diminuire i tempi di preparazione di un’interrogazione, o di un esame. Ci sono alcune piccole strategie che si possono adottare, e che diventeranno sempre più familiari man mano che le si usano.

Se si legge un volume scolastico in genere non c’è bisogno di ricordare tutto, ma solo i concetti fondamentali: per questo la lettura può procedere per parole chiave. Ovvero, si possono scartare tutti i vocaboli superficiali, come preposizioni o avverbi, focalizzando i termini che danno il senso dell’insieme.

Se non si capisce qualcosa, o non si conosce un vocabolo, non ci si deve fermare nè tornare indietro, ma proseguire speditamente: ci sarà tempo più tardi per cercare o approfondire. La lettura infine deve essere sempre mentale, mai ad alta voce.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...