“Come vendere un libro” COMMENTA  

“Come vendere un libro” COMMENTA  

Ho scritto un libro: cosa devo fare? E’ una domanda comune, che tutti gli scrittori emergenti, in un dato momento, si sono posti. <<Il processo è semplice>>, risponderebbero in molti. <<Basta contattare qualche editore e attendere una proposta di edizione.>> In effetti, a grandi linee – e solo in un primo momento – si tratta della mossa giusta, tuttavia quello che non tutti sanno è che per fare sì che il libro venga valutato tanto quanto lo valuta l’autore stesso, occorre rimboccarsi le maniche e darsi da fare: il lavoro è lungo e tutt’altro che semplice.

Leggi anche: Recensione libro: una casa di petali rossi


E’ una questione d’astuzia, si potrebbe quasi dire. “Come vendere un libro”, infoprodotto del blog/rivista Focus Libri, intende sfatare il mito secondo cui il successo o il fallimento di un libro dipendano esclusivamente dalla sua bellezza. Al contrario, ciò che rende un libro un prodotto di successo è la capacità dell’editore e delle agenzie pubblicitarie di garantire all’opera e all’autore la massima visibilità, incrementando di fatto le vendite.

Leggi anche: Titolo nuovo libro Roberto Saviano


Naturalmente gli autori emergenti non hanno case editrici miliardarie alle spalle, né tantomeno un agente letterario o un esperto di marketing. Ecco perché Focus Libri intende offrire all’esordiente che si addentra nell’intricato mondo dell’editoria la possibilità di uscirne a testa alta. Come? Grazie a una serie di accorgimenti e suggerimenti che, dalla revisione del testo fino alla sua sponsorizzazione, guideranno lo scrittore verso il successo.


Focus Libri, come specifica bene all’interno della guida, non vuole illudere nessuno: “Come vendere un libro” non trasformerà mai il racconto di un esordiente in un bestseller di dimensioni globali. Ciò che farà sarà invece evitare di destinare copie al macero perché invendute e fare sì che l’autore non perda nemmeno un centesimo, anzi, che a distanza di un anno o poco più possa definirsi soddisfatto e ripagato – anche in senso economico.

L'articolo prosegue subito dopo


In vendita alla modica cifra di €2,00, “Come vendere un libro” è acquistabile tramite il sito web Focus Libri (www.focuslibri.blogspot.it), quello di Lulu Edizioni (www.lulu.com) e di tutti i distributori nazionali e internazionali affiliati. Una guida sintetica ma esaustiva che, se seguita, rappresenta un insegnamento di cui ogni scrittore in erba dovrebbe fare tesoro.

Filippo Munaro

Leggi anche

tombola_natale
Cultura

Numeri della tombola: quanti sono

La tombola nasce nel lontano '700 a Napoli da una disputa tra re Carlo e padre Gregorio, ecco come si gioca e quanti sono i numeri.   La tombola è un tradizionale gioco da tavolo, che viene praticato soprattutto nelle festività natalizie. Nata nella città di Napoli nel XVIII secolo, la tombola, è una sorta di gioco del lotto in versione casalinga, ed è praticata tramite un sistema di associazione tra numeri e relativi significati, in genere umoristici appartenenti alla “Smorfia”. Secondo la tradizione, questo gioco sarebbe nel 1734 da una diatriba tra il re Carlo di Borbone e padre Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*