Come verificare saldo punti patente

Guide

Come verificare saldo punti patente

Come si calcolano i punti della patente

Il primo luglio del 2003 è stata introdotta in Italia la patente a punti. Ad ogni patente di guida sono associati 20 punti complessivi, i quali possono essere decurtati in seguito ad infrazioni al codice della strada, e recuperati sostenendo dei corsi e degli esami a pagamento.

Può capitare però di perdere il conto, e di non ricordare più quanti punti si hanno sulla propria patente. Per scoprirlo, all’automobilista vengono messi a disposizione due mezzi.

Il primo è un numero telefonico, che però non è verde, ovvero l’848 782 782. Non si parla con un operatore: basta digitare sulla tastiera la data di nascita e il numero della patente per avere il saldo punti.

In alternativa, si può usare il web, dove è stato aperto un sito che si chiama il portale dell’automobilista. Qui si può accedere ad una pagina personale, dopo aver fatto una prima registrazione, e monitorare sempre lo stato della propria patente e il saldo punti.

Esiste anche una app, da scaricare su smartphone Android o iPhone, collegata al portale a cui si può accedere con le medesime credenziali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*