> > Come verificare una raccomandata internazionale

Come verificare una raccomandata internazionale

raccomandata internazionale

Con la raccomandata internazionale potete inviare pacchi e documenti in tutto il mondo, ecco come tracciarli una volta inviati.

Se si ha la necessità di spedire un documento, della corrispondenza o dei piccoli oggetti dall’altra parte del mondo ciò che bisogna fare è usufruire del servizio della raccomandata internazionale. A fronte di una spesa minima e rispettati i parametri di peso e grandezza richiesti, si può infatti spedire ciò che si desidera, ovunque si voglia. Ovviamente, spesa e tempi variano a seconda della zona del mondo in cui il pacco deve giungere. I nuovi servizi proposti, tra l’altro, permettono di spedire alcuni tipi di documento anche servendosi della piattaforma online delle Poste Italiane. Dunque, inviare la raccomandata è semplice, ma come si può tracciare ciò che è partito dall’Italia? Farlo è altrettanto semplice, ecco come.

La raccomandata internazionale

La raccomandata internazionale è, come abbiamo detto, un servizio che permette di spedire pacchi e corrispondenza anche al di fuori dai confini nazionali. Una volta spedito tutto il necessario, rintracciare una raccomandata internazionale non è un’operazione difficile, anzi. Unico requisito necessario è conservare la ricevuta di spedizione fornita dall’ufficio postale al momento della spedizione. Nel caso in cui si sia scelto il servizio di raccomandata online, basta aver conservato la ricevuta fornita dal servizio di posta elettronica. A differenza della normale posta prioritaria, è possibile visualizzare tutti gli spostamenti della vostra corrispondenza. Inoltre, potete richiedere la conferma di avvenuta consegna del pacco al destinatario.

La raccomandata online

Se volete usufruire del servizio online, vi basterà cliccare sulla pagina apposita del sito delle Poste Italiane. In questo modo potrete inviare il contenuto del messaggio che volete trasferire all’estero e allegare tutti i documenti che volete. La corrispondenza verrà poi firmata in modo digitale e marchiata dalle Poste stesse a garanzia di correttezza.

Tracciare il pacco

Una volta inviato il pacco, potrete poi tenerlo monitorato. Il codice di spedizione che vi è stato fornito è essenziale per il servizio di tracciatura. È possibile trovarlo in alto della ricevuta di spedizione oppure nella ricevuta inviata via email nel caso si tratti della raccomandata online. I modi per rintracciare una raccomandata spedita dall’estero sono essenzialmente due. Esiste, infatti, una possibilità via telefono e una telematica.

  • Per la modalità telefonica occorre telefonare al numero verde 803.160. Uno degli operatori telefonici potrà fornirvi informazioni utili riferendovi lo stato della spedizione al momento del colloquio. Il servizio risulta attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dal lunedì al sabato.
  • Il servizio di monitoraggio online è disponibile tramite il sito di poste italiane, nella sezione “dove quando”, sotto la voce “Raccomandata Internazionale”. In questa sezione, grazie all’inserimento del codice e della data di spedizione, è possibile verificare tutti i movimenti del vostro pacco. È un servizio attivo dalle ore 7.00 alle ore 23.00