Questo è lo stile shabby chic.
Questo è lo stile shabby chic
Donna

Questo è lo stile shabby chic

Shabby chic
Shabby chic

Un ritorno al passato, uno stile romantico, semplice, raffinato. Fiori, pizzi, merletti, colori tenui. Questo è lo stile shabby chic. Scopriamolo insieme

Un ritorno al passato, uno stile romantico, semplice, raffinato. Questo è lo stile shabby chic. Vestire shabby chic significa trovare la perfetta combinazione tra indumenti, gioielli e accessori nuovi e vecchi; significa vestire ispirandosi al vintage, indossando abiti molto femminili, morbidi e raffinatissimi, logori e un poco malandati che concorrono a creare uno stile “finto trasandato” ma studiatissimo. Lo shabby chic è l’antitesi della moda moderna: abiti dai colori pastello come il rosa antico, il lavanda, il bianco, il grigio, il crema e il blu sbiadito, una moda fatta di pizzi e merletti, fiori e fiocchi, piccoli dettagli che fanno la differenza.

Come creare il tuo stile shabby chic

  1. Controlla il tuo guardaroba, quello di tua madre o delle tue zie, prima di fare nuovi acquisti. Potresti trovare capi molto interessanti da indossare. Cerca ampi abiti, camicette e top fluenti e dai colori pastello. Punta la tua attenzione soprattutto su quelli dai tessuti morbidi, fiorati e con volant.

    Anche i pantaloni dai colori tenui legano bene con scarpe vintage e gioielli antichi. Metti da una parte gli indumenti che hanno già un aspetto shabby chic. Dopodiché prendi nota delle cose di cui ancora necessiti per creare il tuo stile shabby.

  2. Indossa camicie larghe con merletti, pizzi e applicazioni varie, top intimi dal gusto romantico, tutto rigorosamente in cotone puro. Top romantici con fiocchi vanno benissimo indossati su un paio di jeans sbiaditi, oppure su una gonna di lino. Aggiungi una collanina dall’aria un po’ rétro come per esempio una lunga catena con piccoli fiori o cuoricini e un’altra invece stretta al collo. Orecchini a candelabro, bracciali di strass o perle, spille e anelli con rose e strass per completare il tutto.
  3. Usa indumenti dai colori sempre un po’ sbiaditi, così a dare l’idea dell’indumento usato, consumato. Jeans che sembrano quasi vecchi, capi larghi, colori tenui.

    Per esempio potete indossare, per il vostro look giornaliero, un maglioncino un po’ largo che si adagia sui fianchi, scelto in colori neutri come il beige, che si adatta a tutto e jeans sbiaditi. Giacchetti fantasia, con fiorellini o a righine, cappelli fatti a mano completano il vostro look shabby chic. Ricordati che l’aspetto generale che si intende raggiungere è molto femminile e old-fashioned, perciò niente cappellini con visiera, da maschiaccio, ovviamente!

Consigli

  • vai nei mercatini di abiti e accessori usati per creare il tuo look vintage (per ispirarti guarda i negozi di stoffe)
  • evita di indossare troppi capi con diverse fantasie. L’accostamento di più fantasie fa sembrare il vostro outfit movimentato invece che sofisticato.
  • Il nero è bandito, a meno che non si tratti delle scarpe. In quel caso è concesso. Indossa scarpe che siano semplici e romantiche nell’aspetto. I colori beige, rosa o crema, sono ottimi per le ballerine basse, con o senza fiocchetto davanti, perfette per questo stile.

    Indossa anche i classici mocassini di pelle allacciati nei mesi più freddi e sandali o infradito dal gusto romantico quando fa caldo.

  • Adatto è un trucco “morbido” e leggero per completare il tuo stile shabby chic.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Occhi verdi
Donna

Come esaltare gli occhi verdi

di Notizie

Gli occhi verdi spesso non vengono notati a causa di un make up sbagliato. Con qualche semplice trucco si può esaltare questo meraviglioso colore.