Come vivere fino a 120 anni COMMENTA  

Come vivere fino a 120 anni COMMENTA  

Ma Dio quanti anni di vita ha destinato per gli uomini? Secondo le cronache, Matusalemme è stato l’essere umano più longevo. Visse per 969 anni! Questa informazione la troviamo nella Bibbia, il Corano e la Torah. Matusalemme ed altri vissero per secoli. Ma dopo le lunghe vite vissute dai personaggi menzionati nei primi capitoli della Genesi, Dio diventò più duro nei riguardi della sua creazione. Secondo la versione inglese della Bibbia (King James version, Genesis 6.3) Dio disse dell’uomo “Egli vivrà per 120 anni”. Wow, questa sì che è una notizia! Sarebbe circa il doppio delle aspettative di vita media degli abitanti delle nazioni più sviluppate del mondo.


La maggior parte di noi non riesce a venire a patti con il concetto di vivere per più di un secolo. Tuttavia non è raro sentire parlare di persone ultracentenarie. Secondo U.S. Census Bureau c’è stato un incremento del 5,8% di centenari dal 2000 al 2010. Inoltre rileva che negli Stati Uniti la maggior parte della popolazione ha passato i 65 anni. Ciò sembrerebbe assicurare che molti di noi raggiungeranno il traguardo dei cento anni, ma qualcuno potrà andare anche oltre?

Secondo il mondo scientifico, i progressi fatti nel campo della medicina e nella cura delle malattie, sarebbero il fattore più significativo riguardo l’allungamento della vita. La polio è stata praticamente debellata, e la mortalità infantile è in calo grazie ai vaccini ed alle maggiori cure. Forse anche il cancro presto sarà sconfitto. C’è la possibilità di vivere al riparo di ogni malattia?

Altri opinano che è il tenore di vita diverso, con una dieta ed uno stile di vita più equilibrati, il fattore più rilevante riguardo ad una vita più lunga. Ci sono tante teorie quante sono le diete! Tuttavia è universalmente acclarato che il cancro ai polmoni colpisce meno chi non fuma, o chi ha smesso di fumare. Inoltre la American Heart Association sostiene che mangiare molti cereali integrali, verdure e frutta ridurrebbe le possibilità di infarto.


Un terzo gruppo ribatte che l’esercizio fisico è la chiave per raggiungere la pietra miliare dei 100 anni. L’esercizio fisico tiene a bada il peso eccessivo e contrasta il degrado della massa muscolare in tarda età. Questi fattori secondo la Harvard Medical School sarebbero determinanti per arrivare ad una età di tutto rispetto.


Probabilmente l’allungamento della vita fino a 120 anni, se mai raggiungeremo questo traguardo, sarà il risultato di tutte e tre le teorie. Comunque questa possibilità potrebbe realizzarsi, in quanto l’umanità si adatta sempre più all’ambiente che la circonda.

L'articolo prosegue subito dopo

Ma d’altra parte, quanti di noi hanno mai vissuto secondo le aspettative di Dio?

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*