Come “zittire” un orologio rumoroso

Guide

Come “zittire” un orologio rumoroso


Il ticchettio degli orologi al quarzo è dovuto al movimento delle lancette e il rumore è particolarmente evidente se lo mettiamo in una stanza silenziosa. Mentre il movimento stesso non si può fermare, si può provare a rimuovere la lancetta incriminata per attutire il rumore. Basta togliere la lancetta più rumorosa, quella dei secondi, per eliminare 59 tick al minuto.

Istruzioni

1

Stendere un panno pulito su una superficie piana. Mettervi sopra l’orologio a faccia in giù.
2

Svitare le viti che fissano la parte posteriore dell’orologio. Mettere via le viti in ordine sull’asciugamano, in modo da non perderle. La dimensione e il numero di viti varia a secondo degli orologi.

3

Rimuovere con delicatezza il meccanismo interno dell’orologio, facendo attenzione a non deformare le lancette. Rimuovere le batterie. Mettere tutte le parti rimosse sull’asciugamano.
4

Svitare la vite maestra che tiene insieme le lancette. Metterla al sicuro sul telo.

Sollevare il meccanismo fuori dal corpo dell’orologio.
5

Rimuovere tutte le lancette dall’orologio. Mettere via la lancetta dei secondi e rimettere le lancette dei minuti e ore. Avvitarle al loro posto.
6

Rimettere le batterie nell’orologio. Capovolgere la parte interna dell’orologio e metterlo nella sua posizione originale. Riavvitare il pannello dell”orologio.

3 Commenti su Come “zittire” un orologio rumoroso

    • ne ho la casa piena, non li sopporto, specialmente la sera..però in camera ne ho messo uno digitale e li ho fregati..

  1. Chi è il genio che ha scritto questo articolo?????????????? se togli la lancetta dei secondi comunque resta al suo interno l'ingranaggio di plastica dei secondi….. è lui che fa rumore!! no la lancetta!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*