Come Compilare Domanda per Servizio Civile COMMENTA  

Come Compilare Domanda per Servizio Civile COMMENTA  

Come Compilare Domanda per Servizio Civile
Come Compilare Domanda per Servizio Civile

Se avete meno di 28 anni,avete voglia di aiutare il prossimo, volete crescere personalmente e lavorativamente, compilate il bando per aderire al SCN.

Il Servizio Civile Nazionale è un’esperienza importante per ogni giovane cittadino italiano, grazie alla quale diventare economicamente indipendenti, anche se solo per un breve periodo, ma soprattutto grazie alla quale accrescere la propria esperienza in ambito lavorativo, maturare a livello personale, o rompere il ghiaccio con il mondo del lavoro se nell’ambiente si è nuovi.

Tuttavia, non si potrà partecipare alle selezioni se avete superato i 28 anni.

Il sito del Servizio Civile Nazionale pubblica annualmente un bando per partecipare alle selezioni. Voi non dovrete fare altro che scaricarlo e compilarlo in ogni sua parte. Superata questa procedura, il bando dovrà poi essere inviato seguendo le indicazioni riportate nel bando stesso. Fate attenzione a rispettare tutte le regole!

Una volta compilato ed inviato il bando, non vi resterà che attendere la chiamata di partecipazione al colloquio, il quale si svolgerà con un selezionatore ed al quale dovrete raccontare le vostre esperienze, attitudini, cosa vi ha spinti ad inoltrare la domanda di partecipazione e molto altro.

Il colloquio è fondamentale per far capire a chi si ha di fronte chi siete e a farvi conoscere. Questa è forse la tappa più importante dell’intero iter, poiché è da questo colloquio che dipende la fortuna e l’onore di prendere parte al Servizio Civile o meno. Una volta ammessi nel sistema, farete esperienza nelle organizzazioni e associazioni che prendono parte al progetto, che si rivolgono al sociale e non hanno scopi di lucro.

Il nostro consiglio, tuttavia, è quello di inviare una richiesta di partecipazione per quei progetti che sono più in linea con le vostre esperienze pregresse, se ne avete, le vostre attitudini e le vostre aspirazioni.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*