Comune di Firenze : comunicazione lavori e cantieri stradali dal 21 marzo

Firenze

Comune di Firenze : comunicazione lavori e cantieri stradali dal 21 marzo

La riqualificazione di via dell’Agnolo, compresi i sottoservizi. Ma anche i lavori notturni per il risanamento della carreggiata in viale Strozzi, l’asfaltatura sul Viadotto Marco Polo e la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via di Caciolle, via Benedetto Dei, via Carlo del Greco e via Vittorio Emanuele II. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comportano provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i risanamenti stradali, si inizia lunedì 21 marzo con gli interventi di riqualificazione della carreggiata e di ristrutturazione dei sottoservizi in via dell’Agnolo. Fino alla fine di novembre la strada sarà chiusa al traffico nel tratto da via Santa Verdiana (esclusa) a Borgo Allegri (esclusa). Inoltre in via delle Conce (tratto via Ghibellina-via dell’Agnolo) sarà revocato l’attuale senso unico perché strada senza uscita e istituito un divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati.

Revoca dell’attuale senso unico e istituzione del divieto di sosta anche in via dei Macci nei tratti via Ghibellina-via dell’Agnolo e via dell’Agnolo-via Mino. Saranno invece effettuati di notte alcuni risanamenti della carreggiata di viale Strozzi prima e dopo il sottopasso. Dalle 22 di lunedì 21 alle 6 di giovedì 24 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata con limite di velocità di 30 chilometri orari.
Sempre lunedì 21 marzo prenderanno il via i lavori di ripristino della pavimentazione in via Coluccio Salutati all’altezza del numero civico 64 e all’incrocio con piazza Gavinana. Previsti restringimenti di carreggiata nel tratto via di Rusciano-via di Ripoli. Nel corso delle ore notturne (dalle 20 alle 6) nei pressi dell’incrocio con Gavinana sarà istituito inoltre un senso unico alternato con movieri. Lunedì 21 marzo inizierà anche l’asfaltatura sul Viadotto Marco Polo con restringimenti di carreggiata nella corsia in direzione ingresso città (verso via Generale dalla Chiesa). Termine previsto venerdì 25 marzo.

Da lunedì 21 marzo sono in programma anche i lavori di risanamento della pavimentazione stradale in viale Verga e via del Gignoro con chiusura di una semicarreggiata per volta. Questi interventi si concluderanno lunedì 25 aprile. È invece in programma mercoledì 23 marzo l’asfaltatura in via Tavanti: sarà quindi chiusa la corsia preferenziale nel tratto da via Pisacane a via Vittorio Emanuele II. Sempre mercoledì 23 marzo prenderanno il via l’intervento per la realizzazione del sottofondo della nuova pavimentazione stradale in via Circondaria: fino a lunedì 28 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso il sottopasso (nel tratto via dell’Arcovata- sottopasso ferroviario). Previsti inoltre in via dell’Arcovata obbligo di svolta a destra all’incrocio con via Circondaria e il divieto di transito pedonale nel marciapiede adiacente la direttrice di marcia. Infine via Mercati dove, da giovedì 24 a sabato 26 marzo, sarà effettuato il risanamento di alcuni tratti della strada.

Nella fascia oraria 9-18 sono previsti restringimenti di carreggiata (rimane comunque una corsia a salire fino al Poggetto). Sabato 26 la strada sarà chiusa da via Bardelli (esclusa) a via dei Cappuccini. Inoltre via Casamorata diventerà strada senza uscita mentre in via Burci (tratto via Casamorata-via Bardelli) sarà istituito un senso unico verso via Bardelli.
Ecco gli altri lavori.
Via Buonarroti: per un trasloco lunedì 21 marzo il tratto da via dell’Agnolo a via Ghibellina sarà chiuso al traffico nella fascia oraria 6-14.
Via Vellutini: sempre lunedì 21 marzo è in programma un trasloco con divieto di transito nel tratto via del Pavone-piazza della Passera. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7.30 alle 19.30.
Via Aretina Nuova: lunedì 21 marzo saranno effettuati alcuni lavori alla pensilina dell’Ataf sopra al cavalcavia ferroviario. Previsti la chiusura della corsia preferenziale e alcuni restringimenti di carreggiata.
Via Datini: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica lunedì 21 marzo scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale in corrispondenza del numero civico 27/B.
Via San Felice a Ema: lunedì 21 e martedì 22 marzo sono in programma alcuni lavori di risanamento del manto stradale.

Previsti restringimenti di carreggiata nei tratti interessati nella fascia oraria 9.30-16.30.
Via del Giglio: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 21 a mercoledì 23 marzo scatterà un divieto di transito da via dei Banchi a via Panzani. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-19.
Via Aretina: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 21 a giovedì 24 marzo è previsto un divieto di transito nel tratto da via Stradone di Rovezzano a via dei Fenzi. Prevista anche l’inversione del senso di circolazione da via Stradone a Rovezzano a via della Ripa.
Via delle Masse: per alcuni lavori di scavo a partire da lunedì 21 marzo sarà in vigore, dalle 8 alle 18, un senso unico alternato con semaforo all’altezza del numero civico 10/N. L’intervento si concluderà sabato 26 marzo.
Via Coluccio Salutati: da lunedì 21 marzo è in programma il ripristino di alcuni chiusini. Per una settimana nel tratto dal numero civico 45 a via di Ripoli saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via del Campidoglio: per lavori alla rete di telefonia da lunedì 21 la strada sarà chiusa all’intersezione con via Brunelleschi. Termine previsto venerdì 1 aprile.
Via di Caciolle: inizieranno lunedì 21 marzo i lavori di sostituzione di una tubatura della rete di distribuzione del gas. Previsto un restringimento di carreggiata per scavo di traversata, da effettuarsi in due fasi, nel tratto fra i numeri civici 5 e 7 nella direttrice di marcia verso via Panciatichi. L’intervento si concluderà martedì 5 aprile.
Via Benedetto Dei: ancora lavori di sostituzione di una tubatura della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 21 marzo sono previsti restringimenti di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria e se necessario senso unico alternato a vista all’incrocio con piazza Del Terzolle (scavo in attraversamento realizzato in due fasi). Termine previsto sabato 9 aprile.
Via Carlo del Greco: sempre per lavori di sostituzione di una tubatura della rete di distribuzione del gas da lunedì 21 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata da via Reginaldo Giuliani al numero civico 7 con scavo in attraversamento dell’incrocio con via Vezzani da effettuarsi in due fasi. L’intervento si concluderà venerdì 15 aprile.
Via Vittorio Emanuele II: ancora lavori lavori di sostituzione della tubazione di distribuzione del gas. Da lunedì 21 marzo per oltre due mesi, cioè fino al 25 maggio, sono previsti restringimenti di carreggiata e in orario notturno (dalle 22 alle 6) un senso unico alternato con movieri per gli attraversamenti di carreggiata con restringimenti anche in via Fabroni.
Via del Proconsolo: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 21 di lunedì 21 marzo alle 6 di martedì 22 sarà quindi istituito un divieto di transito. Inoltre in via Portinari sarà invertito l’attuale senso di marcia (istituzione senso in direzione Bufalini) mentre Borgo Albizi (da via dei Giraldi a via del Proconsolo), via Alighieri (da via del Presto a via del Proconsolo) e via Pandolfini (da via dei Giraldi a via del Proconsolo) diventeranno strade senza uscita.
Via delle Oche-via Sant’Elisabetta: per effettuare lo scarico di materiale presso un hotel dalle 21 di lunedì 21 marzo alle 5 di martedì 22 via delle Oche sarà chiusa (da via Calzaiuoli a via Sant’Elisabetta). Chiusa anche via Sant’Elisabetta all’incrocio con via delle Oche.
Via dei Cattani: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 22 marzo sarà chiuso il tratto via di San Rocco-Curzio Malaparte. Nel tratto via di San Rocco-via delle Scuole scatterà invece l’inversione del senso di marcia. Termine previsto martedì 30 marzo.
Via degli Antinori: mercoledì 23 marzo sarà effettuato un sollevamento di materiali. La strada sarà chiusa dalle 7 alle 17.
Via Sgambati: inizieranno mercoledì 23 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Per una settimana è prevista la chiusura della strada da via della Carraia a via Marco da Gagliano.
Via dell’Alloro: per la sostituzione di alcuni infissi da giovedì 24 marzo è prevista la chiusura del tratto da via dei Conti a via del Giglio. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 17. Termine previsto venerdì 8 aprile.
Via dei Conti: per lavori con piattaforma aerea da mezzanotte alle 6 di venerdì 25 marzo scatterà la chiusura del tratto piazza Madonna degli Aldobrandini a via Cerretani.
Via Pontassieve: venerdì 25 marzo è in programma il sollevamento di materiale. Prevista nella fascia oraria 8-16 l’istituzione di un divieto di transito (eccetto frontisti).
Via dei Fossi: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 21 di venerdì 25 alle 6 di sabato 26 la strada sarà chiusa al traffico.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a eventi sportivi e iniziative varie, si inizia domani domenica 20 marzo con la Fierucola di San Giuseppe e dei Legnaioli in programma in piazza Santo Spirito. Dalle 7 alle 19 prevista la chiusura di Borgo Tegolaio. Martedì 22 marzo verrà celebrato il 67° anniversario dell’eccidio di Campo di Marte: dalle 10 previsti divieti di transito al passaggio del corteo sull’itinerario via Nicolodi-via Fibonacci-piazza Antonelli-via Volturno-viale Fanti-viale Nervi-Stadio. Infine sabato 26 marzo è in programma la Festa di Primavera in via Aretina: nel tratto piazza Alberti-via di Bellariva dalle 7 alle 21 saranno istituiti divieti di sosta e transito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*