Comunicato stampa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Ambiente

Comunicato stampa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – diversamente dalle notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa – non ha mai autorizzato la circolazione contromano delle biciclette nelle strade a senso unico.

In un parere reso in risposta a uno specifico quesito della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), la competente Direzione Generale del Mit ha infatti specificato che, solo nel caso in cui ricorrano particolari circostanze (traffico modesto sulla tratta, velocità limitata, strada di larghezza ridotta) sarà possibile istituire un doppio senso di circolazione, di cui uno riservato alle biciclette, così da estendere ulteriormente i percorsi ciclabili nei centri storici ed aumentare le condizioni di sicurezza per il transito dei ciclisti.

Eventuali relative variazioni del traffico dovranno essere, in ogni caso, evidenziate da un’apposita segnaletica stradale.

L’applicazione dei singoli casi sarà, infine, competenza dei Comuni, che ne valuteranno la realizzazione in relazione alle specifiche situazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.