Comunicazione e matrimonio: consigli COMMENTA  

Comunicazione e matrimonio: consigli COMMENTA  

Quando due persone si impegnano a rendere più forte il loro matrimonio devono migliorare le loro qualità comunicative. Imparate come comunicare bene con il vostro partner anche se discute o litigate su decisioni importanti. Concentratevi sul miglioramento delle vostre capacità di comunicazione per avere un matrimonio più forte e migliore in futuro.


Non segnate i punti
Nessuno esce vincitore da una litigata quindi non contate i punti con il vostro partner. Giusto o sbagliato non deve essere il vostro scopo. Quando siete in disaccordo con il partner dovete concentrarvi su una soluzione positiva. Un litigio non è l’occasione buona per ricordare al partner che siete più intelligenti di lui/lei. La prossima volta che avrete voglia di indirizzare la discussione verso questa direzione lasciate la stanza e pensateci due volte.


Scusarsi
Scusatevi appena possibile. Rimuginare su una battuta maligna o un vecchio litigio non fa bene al vostro matrimonio. Non c’è bisogno che il partner senta le vostre scuse. Non sventolategli le vostre scuse come una carota sotto il naso piuttosto cercate di non coricarvi senza esservi prima scusati. Prendere l’iniziativa può eliminare la tensione rimasta fra voi due.


Ascoltare
Un elemento importante della comunicazione è l’ascolto. Dovete esprimere le vostre opinioni ma anche ascoltare tutti i suggerimenti o frustrazioni del partner. Il partner potrebbe aver solo bisogno di sfogarsi con voi riguardo una giornata di lavoro pesante. Non fate domande e non cercate di risolvere il problema ascoltate quello che ha da dire. La vostra disponibilità lo farà sentire rispettato e benvoluto.

L'articolo prosegue subito dopo


Dimenticate il passato
Il partner potrebbe aver fatto qualcosa di sbagliato la settimana scorsa ma oggi non è il caso di tirarlo fuori. Decidete in anticipo che gli errori del passato che li esprimiate o meno non devono essere buttati addosso al partner. Affrontate il problema attuale questo vi faciliterà il compito di risolvere i problemi in quanto ne affronterete solo uno per volta.

Nessuna ipotesi
Che abbiate fatto dei progetti per il fine settimana o abbiate dei lavori domestici da affidare al partner non aspettatevi che lui vi legga nel pensiero. Mettete una nota sul calendario o un promemoria per casa dove potranno essere messe delle aggiunte delle modifiche. Una comunicazione chiara elimina i fraintendimenti.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*