Comunicazione efficace a lavoro

Guide

Comunicazione efficace a lavoro

Comunicare in modo efficace sul posto di lavoro è vitale per far sì che tutto funzioni a dovere. Per ogni azienda è importante avere dei dipendenti che sappiano comunicare efficamente le informazioni e comprendere istruzioni e richieste tuttavia ci sono alcune barriere che impediscono una comunicazione efficace.

Barriere fisiche

Gli uffici chiusi o le zone separate dove i capi sono ai piani alti possono danneggiare una comunicazione proattiva. Al contempo anche le grandi aree di lavoro possono ostacolare la comunicazione in quanto per il lavoro di gruppo si dovrebbe stare fisicamente vicino in modo che la comunicazione sia continuativa nonostante ogni lavoratore conservi il proprio spazio.

Barriere emotive

Molte persone evitano di esprimere i propri pensieri e opinioni per paura di essere respinti ed evitano di parlare con gli altri. La paura dei capi può bloccare una comunicazione efficace in quanto c’è la sensazione che il capo sia irraggiungibile o restio ad ascoltare le idee e i feedback dei sottoposti.

Barriere culturali

Il lavoro è definito un valore comune dove ogni impiegato collabora al fine di raggiungere un obiettivo comune.

L’impossibilità o la riluttanza a conformarsi a questa cultura può diventare una barriera alla comunicazione in quanto ci si trova al di fuori di un gruppo con dei colleghi con cui non si parla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...