Con i Google Glass a Cagliari si va a Teatro - Notizie.it

Con i Google Glass a Cagliari si va a Teatro

Teatro

Con i Google Glass a Cagliari si va a Teatro

google-glass-cagliari

Al Teatro Lirico di Cagliari si sperimenta. Teatro e tecnologia più avanzata si sposano grazie ai Google Glass e all’ultima opera italiana, la Turandot.

Quasi in tempo reale si poteva assistere alla rappresentazione, scaricandola, che era immessa in rete direttamente dai tre operatori tecnici a staffetta sul palco. Finalmente la lirica e il teatro si sono aperte prepotentemente al nuovo e al digital, certo con qualche limitazione: ad esempio, al momento ancora niente streaming, ma sulla pagina Facebook del Teatro Lirico di Cagliari è già possibile fruire di alcuni video girati durante la prima del 30.

Questo tuffo nel presente che traghetterà decisamente quest’arte antica e lontana nel futuro è stata un’anteprima mondiale e tutta italiana. Ribadendo così, il destino di questa forma artistica. Fino al 16 agosto attraverso la piattaforma del Teatro, realizzata dal suo partner tecnico SC Lab e MeadiLab, sostenuta della sovrintendenza, si potrà assistere a quest’opera di Puccini, dalla poltrona in platea o dalla poltrona di casa.

Con l’avvento di quest’idea innovativa, difficile predire quali saranno gli sviluppi – regie condivise? maggiore interattività con gli attori? -; di sicuro, si spera di raggiungere anche il pubblico solitamente lontano dall’Opera e di riscattare sempre più le sorti della lirica.

teatro cagliari

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche