Con l’autunno arriva il mal di testa da cervicale: 5 consigli per evitarlo COMMENTA  

Con l’autunno arriva il mal di testa da cervicale: 5 consigli per evitarlo COMMENTA  

La testa che pesa come un macigno. E la sensazione che tutto ci schiacci e immobilizzi. Con tanto di tensione e rigidità muscolare, soprattutto se si fa un lavoro sedentario, ore e ore alla scrivania, chini sullo schermo di un computer. Con le vacanze ormai un lontano ricordo. Benvenuti in autunno. Che porta con sé qualche regalo non proprio gradito per il nostro benessere come il mal di testa da cervicale, associato a dolore muscolare nell’area del collo e delle spalle. Tipico proprio della stagione di mezzo, con sbalzi di temperatura e umidità che favoriscono questo tipo di disturbo. Che però può essere combattuto se si seguono le indicazione fornite da Gennaro Bussone, Primario dell’ Istituto Neurologico C. Besta di Milano: «Non esistono al momento chiare evidenze a dimostrare che il dolore cefalalgico tensivo possa essere legato in alcuni casi a contrattura o tensione muscolare nella regione cervicale, tuttavia è parere comune che l’adozione di una postura corretta e di uno stile di vita sano, che preveda movimento e attività all’aria aperta, siano un valido aiuto per sostenere e proteggere il buon funzionamento dell’organismo. È utile prepararsi all’arrivo della stagione autunnale, aiutando l’organismo, ma anche la mente, a passare in modo graduale dalle belle giornate estive, alle lunghe ore di sedentarietà e di lavoro. Inoltre, alla comparsa dei primi sintomi è importante intervenire subito con un farmaco antinfiammatorio, come il naprossene, che agisce rapidamente bloccando l’evolversi dell’episodio prima che il dolore raggiunga il suo apice».


Ecco i 5 consigli utili per mettere ko il mal di testa autunnale prima che lo faccia lui e possibilmente per evitarlo.

1 PREPARARSI
Assecondare il cambiamento di ritmo che accompagna l’arrivo dell’autunno è utile per evitare di stressare l’organismo. Guardare al lavoro con serenità, ponendosi degli obiettivi realistici, è il migliore strumento per non incorrere nello stato di tensione che può causare gli episodi cefalalgici.


2 MOVIMENTO E POSTURA
Organizzare le ore passate in ufficio prevedendo momenti di pausa, movimento all’aria aperta ed evitando di passare troppo tempo nella stessa posizione alla scrivania. Attenzione alla postura: per evitare la tensione dei muscoli e dei legamenti, eliminare la cattiva abitudine di tendere la testa in avanti.


3 L’ALIMENTAZIONE ALLEATA
Sì a un’alimentazione sana, con pasti a intervalli regolari. Bene una dieta ricca di liquidi, frutta e verdura, senza mai dimenticare la colazione, per iniziare la giornata con il giusto apporto energetico.

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4 NON ASPETTARE
Alla comparsa dei primi sintomi, correre subito ai ripari con un rimedio antinfiammatorio, come il naprossene, e intervenire per bloccare l’evolversi dell’episodio e l’intensificarsi del dolore

5 L’ARTE DEL RELAX
Regole e routine devono essere acquisite gradualmente e gestite con un atteggiamento rilassato e positivo. Si deve evitare che si trasformino in una fonte di stress per l’ organismo, esponendoci al rischio di mal di testa. Il segreto: regalarsi ogni giorno piccoli momenti di relax per non disperdere le energie e a mantenere l’equilibrio psico-fisico del nostro organismo. Può essere un po’ di meditazione, una breve passeggiata, una musica conciliante. Ciascuno ha il suo posto al sole (del benessere).

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