Con quale frequenza bisognerebbe lavarsi il viso?

Guide

Con quale frequenza bisognerebbe lavarsi il viso?

Lavarsi il viso sembra un compito facile, ma lavarlo troppo o troppo poco può causare secchezza, irritazione e acne. É importante determinare il vostro tipo di pelle e lavarsi il viso in base ad esso per avere il miglior aspetto possibile.

Lavare il viso in base al tipo di pelle

Pelle normale

La pelle normale dovrebbe essere lavata due volte al giorno. Una volta al mattino con acqua fredda e un detergente delicato, così da rimuovere le impurità e il sebo accumulatosi durante la notte. Asciugate il viso e idratate la pelle e applicate il make up. Alla sera, lavatevi con un detergente delicato, seguito da uno scrub facciale. Assicuratevi di rimuovere tutte le tracce di make up.

Pelle grassa

La pelle grassa richiede un po’ di trattamento in più, poiché le impurità e il sebo si accumulano nei pori più rapidamente, donando alla pelle un aspetto unto. Lavate il viso almeno due volte al giorno, con un prodotto specifico per pelle grassa.

Se utilizzate make up o un idratatante, sceglietene uno senza oli, in modo da prevenire l’eccesso di sebo. Lavate il viso al mattino, al pomeriggio e alla sera prima di andare a letto. Alla sera applicate anche un tonico specifico per rimuovere il sebo in eccesso.

Pelle secca

Anche la pelle secca richiede una cura speciale, poiché lavarla troppo spesso può seccarla ulteriormente, causando screpolature e esfoliazione. Lavate il viso al mattino con sola acqua fredda. Scegliete un idratante specifico per pelle secca e applicatelo. Lavate di nuovo il viso di sera, questa volta utilizzando un detergente delicato e uno struccante se fate uso del make up. Esfoliate con uno scrub facciale per rimuovere le cellule di pelle morta e poi applicate un idratante.

Pelle con acne

E’ importante gestire l’acne con cura. Primo, determinate quale tipo di pelle avete tra quelle sopra menzionate e seguite la routine di pulizia adatta.

Assicuratevi di utilizzare un asciugamano morbido quando lavate il viso, poiché strofinare troppo forte irrita ulteriormente l’acne e causa infiammazione. Sebbene molti detergenti facciali siano creati apposta per la pelle con l’acne, se il problema persiste comprate una crema specifica per la cura dell’acne.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*