Concorso per 10 procuratori di Stato: le prossime selezioni

Lavoro

Concorso per 10 procuratori di Stato: le prossime selezioni

email truffa

Concorso per 10 procuratori di Stato indetto dall’Avvocatura dello Stato con scadenza al 27 settembre: tre le prove scritte e una l’orale.

Concorso per procuratori di Stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.60. Il concorso indetto dell’Avvocatura Generale dello Stato prevederà l’assunzione di dieci posizioni, più una riserva per coloro che sono in possesso di un attestato di conoscenza di lingua italiana e tedesca.

La domanda potrà essere presentata entro il 27 settembre, giorno in cui è fissata la data di scadenza. Come per altri concorsi indetti da organi statali, i requisiti principali sono la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politi. Chiaramente le selezioni avverranno per coloro che sono in possesso delle qualità fisiche all’impiego e che sono regolari al servizio di leva.

Essendo la posizione ricercata quella di procuratore dello Stato, il titolo di studio richiesto è la laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza. È necessario inoltre non aver superato il trentacinquesimo anno di età.

In seguito alla prima selezione per titoli, i candidati dovranno sostenere quattro prove. Tre le prove scritte: tema di diritto privato e civile, tema di diritto penale e procedura penale e infine il tema di diritto amministrativo. Infine prova orale sugli scritti e su altri fondamenti del diritto.

Si tratta di un concorso importante e un’occasione per tanti aspiranti procuratori. Le candidature potranno essere inoltrate nel sito ufficiale dell’avvocatura dello stato tramite l’apposita procedura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche