Confartigianato Cuneo alla 444^ Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo COMMENTA  

Confartigianato Cuneo alla 444^ Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo COMMENTA  

Continueranno ad essere ceramica e vetro i protagonisti del padiglione di Confartigianato Imprese Cuneo nell’ambito della 444^ Fiera Fredda, in programma a Borgo San Dalmazzo nei prossimi 4-8 dicembre.

Dopo la pietra ed i marmi pregiati, il legno con le sue aromatiche essenze, quest’anno l’Associazione ha scelto questi due materiali come “testimonial” dell’abilità artigianale dei suoi associati.

«Proseguendo nel progetto promozionale avviato nel 2011, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo, – spiega Adriano Giordana, presidente della Zona di Borgo di Confartigianato – proporremo un itinerario tematico tra le diverse tecniche di lavorazione dei due materiali e della loro applicazione sia in campo artistico che funzionale. La ceramica con la sua versatilità interpretativa ed il vetro dalle mille trasparenze che, tra le mani dell’artigiano/artista, si trasformano in manufatti di straordinario fascino ed in opere dalla tecnica raffinata. Non mancheranno, ovviamente, lavori in esposizione a testimonianza della trilogia materica finora proposta ed un richiamo ai metalli, materiali che caratterizzeranno il prosieguo del progetto nel 2014».

Attraverso l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia nei sistemi di comunicazione e di sorveglianza per garantire un alto livello di sicurezza, con l’ausilio di pannelli esplicativi e video proiezioni di particolare suggestività, installati dalla Tecno Word Group di Cuneo, partner di Confartigianato Cuneo nell’iniziativa, verrà inoltre rafforzato il binomio “tradizione ed innovazione” che caratterizza l’evoluzione del mondo artigianale.

L'articolo prosegue subito dopo

Lasciandosi guidare dalle immagini, i visitatori potranno “entrare” nei laboratori artigianali e seguire “dal vivo” le fasi di realizzazione dei singoli manufatti, apprezzando di ogni artigiano le particolari doti professionali. Vedranno la ceramica con la sua versatilità interpretativa ed il vetro con le mille trasparenze, trasformarsi nelle mani dell’artigiano in opere di grande pregio artistico e tecnico.
In questa edizione della rassegna borgarina, inoltre, Confartigianato organizzerà una sfilata di moda, prevista per mercoledì 4 dicembre, ore 21.30, presso l’Auditorium Bertello, alla quale parteciperanno alcune aziende di spicco del territorio cuneese dei settori abbigliamento, arte orafa e acconciatura ed estetica.
All’evento, intitolato “Le eccellenze artigianali in passerella”, presentato da Elia Tarantino, sarà anche coinvolta l’Accademia di Belle Arti di Cuneo.
«Il perdurare della crisi economica – sottolinea Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – sta mettendo a dura prova la sopravvivenza di tante imprese artigiane. Fermo restando il costante e pressante impegno sindacale, che caratterizza la nostra Associazione, crediamo sia importante e strategico in questo frangente offrire alle nostre aziende associate momenti di “forte” visibilità che valorizzino appieno le peculiarità del lavoro manuale e la loro capacità di rendere “unico” il prodotto. Un sostegno che ci auguriamo possa premiare degnamente la qualità di una tradizione che il mondo ci invidia».

Ditte partecipanti alla sfilata di moda “Le eccellenze artigianali in passerella”

Abbigliamento e gioielli
Visca Silvia Sartoria – Montà d’Alba
Fil Rouge di Bernardi Monica – Cuneo
Pellicceria Ceratto snc – Cuneo
Serim di Confezioni Martina di Marenco Mirella e Sergio – Dogliani
Gioielli Tassone di Tassone Cinzia e Flavia sas – Cuneo
Ami2 di Biolatto Daniela – Racconigi
Atelier Felicia di Oprescu Felicia – Cuneo

Acconciatura
Donna e Compagnia di Parola Luciana – Borgo San Dalmazzo
Arc En Ciel di Moi Irene – Borgo San Dalmazzo
Enrica Immagine & Stile di Cavallo Enrica – Borgo San Dalmazzo
Luxury Style by Alessandra Hair Fashion Group – Borgo San Dalmazzo
Acconciature Chiara di Abbà Chiara – Borgo San Dalmazzo

Estetiste per trucco
Estetica Lei di Beltrando Laura – Borgo San Dalmazzo
Nirvana Estetica e Benesssere di Coscia Daniela – Borgo San Dalmazzo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*