Conflitti sul posto di lavoro

Guide

Conflitti sul posto di lavoro

In un ambiente sociale interagiamo con persone diverse che ci coinvolgono in modi diversi. Non importa se ci piacciono semplicemente non possiamo andare d’accordo con tutti. Ci sono occasioni in cui si scontrano stili e personalità e può essere difficile mantenere un rapporto professionale. Di seguito i 5 motivi per cui si litiga a lavoro.

Conflitti di interdipendenza
Se il vostro lavoro dipende dall’attività di altre persone potreste dover affrontare dei conflitti d’interdipendenza. Questo accade quando non potete finire o fare il vostro lavoro perché qualcun’altro non ha ancora svolto il suo. Ad esempio il lavoratore nella catena di montaggio lavora più lentamente perché non è interessato a mantenere il ritmo. Questo influenzerà il lavoratore che viene dopo di lui perché non può completare il lavoro così come vorrebbe. .

Differenze di stile
Persone diverse lavorano in modo diverso e questo influisce sul lavoro e causa conflitti. Ad esempio il traduttore ha uno stile creativo ma il direttore di produzione che ha chiesto la traduzione vuole un testo semplice e chiaro.

Formazione e differenze di sesso
Istruzione, esperienze di vita e preferenze politiche diverse ci differenziano gli uni dagli altri e ci aiutano a mantenere l’interesse nell’incontrare persone nuove.

Queste motivazioni possono anche essere causa di conflitti: ad esempio se le idee e preferenze di una persona sono inaccettabili o non tollerate da un’altra e devono lavorare insieme nello stesso ufficio o a stretto contatto sarà difficile mantenere il rapporto su un piano professionale.

Differenze nella leadership
Ci sono diversi stili di leadership che incidono sulle persone e i gruppi di lavoro. Se c’è più di un capo o si scambiano i ruoli ci si potrebbe trovare in un ambiente conflittuale. Ad esempio chi lavora a turni ha diversi responsabili a seconda del turno. Uno dei supervisori potrebbe essere più autoritario o dispotico mentre altri sono più aperti e orientati alle persone. Avere a che fare con stili diversi può essere stressante e ridurre la produttività.

Differenze di personalità
Ogni persona ha una personalità differente e questo può causare conflitti in qualsiasi ambiente sociale, in famiglia, sul posto di lavoro o tra amici.

Una persona afferma che il bicchiere è mezzo pieno, l’altra che è mezzo vuoto. E’ una diversa percezione dell’oggetto e della situazione e in un gruppo di lavoro queste differenze portano a conflitti e compiti non terminati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*