Congedo parentale retribuzione COMMENTA  

Congedo parentale retribuzione COMMENTA  

congedo parentale

 

Nel caso in cui venga richiesto il congedo parentale, si ha diritto alla retribuzione.

Quando si tratta di astensione facoltativa fino al compimento del terzo anno di vita del bambino si ha diritto ad una retribuzione intera per i primi 30 giorni, con l’esclusione, tuttavia, dai compensi per lavoro straordinario

Il congedo parentale può essere goduto sia dal padre che dalla madre, o ancora essere frazionato da entrambi i genitori. Tale periodo viene conteggiato negli anni di anzianità di servizio e delle ferie.


È previsto successivamente il 30% per i successivi 5 mesi, riferito ad entrambi i genitori. E vale ai fini dell’anzianità ma non delle ferie.

E’ previsto il 30% della retribuzione per i periodi successivi ai 6 mesi se il reddito individuale del genitore è inferiori a 2.5 l’importo del trattamento minimo di pensione.


Per i periodi riguardanti dal terzo all’ottavo anno di vita del bambino, il trattamento prevede il 30% per qualunque periodo residuo, nel caso in cui il reddito individuale del genitore in astensione è inferiore 2.5 all’importo del trattamento minimo di pensione.


Ma vi può essere anche assenza di retribuzione.

Leggi anche

Come fare speed test per adsl
Guide

Come fare speed test per adsl

Lo speed test è l'analisi della velocità della nostra connessione. Vediamo come poterlo effettuare per la nostra adsl Ormai la velocità della connessione è il parametro fondamentale per decidere quale offerta internet scegliere per la nostra Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*