Conoscere l’ Europa: riparte il progetto per le scuole del Centro Europe Direct

Torino

Conoscere l’ Europa: riparte il progetto per le scuole del Centro Europe Direct

Torna “L’Europa a scuola”, l’offerta formativa per le scuole progettata dal Centro Europe Direct, centro ufficiale di informazione della Commissione Europea ospitato dal Servizio relazioni e progetti europei e internazionali della Provincia di Torino.
Le proposte per l’anno scolastico 2013-2014 verranno presentate oggi, giovedì 3 ottobre, dalle 15.30 alle 16.30 nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria 12, Torino) agli insegnanti delle scuole.
Il filo rosso dei percorsi formativi e di animazione proposti sarà la riflessione sul concetto di cittadinanza europea, stimolando in particolar modo il coinvolgimento attivo degli studenti e fornendo conoscenze più sistematiche sul processo di unificazione europea, la storia, le istituzioni, i diritti, le politiche e l’attualità, anche in vista delle prossime elezioni al Parlamento europeo del maggio 2014.
Per i più piccoli il tema di lavoro sarà “Primi passi in una Europa senza frontiere”
percorso di avvicinamento ai valori dell’Unione e della solidarietà che hanno caratterizzato il percorso di integrazione europea e introduzione al concetto della cittadinanza europea.
Le scuole medie di primo grado affronteranno invece con “Esploriamo l’Europa” le tematiche relative alla cittadinanza europea vista attraverso la scoperta dei paesi che compongono l’Ue e della storia che ne ha caratterizzato il processo di integrazione.
Gli studenti delle scuole superiori infine potranno optare per l’approfondimento del concetto di cittadinanza europea, delle tappe storiche del processo di integrazione europea e delle opportunità offerte dall’Unione europea nell’ambito della mobilità giovanile con Giovani@europe o “Scegli la tua Europa”, il progetto Antenna Europa interamente dedicato al dibattito in previsione delle prossime elezioni al Parlamento Europeo del maggio 2014.

Il progetto intende coinvolgere gli studenti in un percorso di avvicinamento alle prossime elezioni europee, attraverso momenti di informazione/formazione dibattiti, e partecipazione attiva per la costruzione comune di un prodotto / evento di comunicazione finale da realizzarsi in prossimità delle elezioni.

La scadenza per aderire ai percorsi formativi è il 28 ottobre 2013 e a partire dal 7 ottobre sarà possibile iscriversi direttamente on-line.

Per informazioni e iscrizioni:
www.provincia.torino.it/europa/europedirect/scuole
www.facebook.com/EuropeDirectTorino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*