Conseguenze negative della mancanza di sonno COMMENTA  

Conseguenze negative della mancanza di sonno COMMENTA  

Le stime dicono che fino a 70 milioni di americani non dormono a sufficienza, secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione di Malattie. Ci sono una serie di fattori che possono influire sulla capacità di una persona di godersi una bella dormita. Stress, lunghi orari di lavoro, e disordini del sonno sono tutti motivi per cui una persona potrebbe non dormire le 7 ore raccomandate a notte. Identificare gli effetti negativi che la mancanza di sonno ha su una persona può aiutare a lavorare per riottenere una regolarità nel sonno.


A BREVE TERMINE

Gli effetti a breve termine della mancanza di sonno posso andare dall’irritabilità a una mancanza di prontezza. La mancanza di sonno incide sull’ormone che controlla il metabolismo, aumentando il rischio di obesità e diabete. La mancanza di sonno può far sentire una persona irritabile, ma anche poco concentrata. Le incombenze giornaliere sono più difficili da gestire e gli incidenti sono più probabili quando una persona è stanca. Guidare quando non si ha riposato abbastanza è pericoloso, e non raccomandabile. Quando un guidatore è stanco, non solo ha difficoltà a concentrarsi, ma è anche meno consapevole dei potenziali pericoli, secondo l’Istituto sanitario nazionale.


A LUNGO TERMINE

La mancanza di sonno per lunghi periodi può avere gravi conseguenze sulla salute di una persona, afferma un comunicato della Divisione di Medicina del Sonno della facoltà di medicina di Harvard. La mancanza prolungata di sonno riduce l’efficienza del sistema immunitario, esponendo al rischio di malattie. La scarsità di sonno influisce anche sull’ormone che regola il metabolismo, aumentando la probabilità di obesità e diabete. Problemi cronici di sonno possono causare anche problemi di salute maggiori, come un’aumento della pressione sanguigna, ictus e problemi di cuore. Le persone che non dormono a sufficienza sono anche più inclini a disordini emotivi, come la depressione, lo stress e incapacità di gestire le emozioni.


RELAZIONI

Gli effetti negativi della mancanza di sonno non sono solo legati a problemi di comportamento e salute. Le persone che hanno problemi a dormire possono avere difficoltà anche a relazionarsi con gli altri.

L'articolo prosegue subito dopo

Essere stanchi ed irritabili influenza il tuo modo di interagire con le altre persone. La mancanza di regolarità nel sonno influisce sui risultati sul lavoro e porta ad avere cattive relazioni sul posto di lavoro. Un matrimonio o una relazione può essere messa sotto una grandissima tensione quando uno dei partner soffre d’insonnia. Mancanza di interessi e diversi orari di riposo possono avere effetti molto negativi. Si ritiene inoltre che le persone che soffrono d’insonnia siano più tendenti ad avere problemi di fertilità, secondo l’Istituto sanitario nazionale.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*