Come conservare le uova sode comodamente in frigofero

Guide

Come conservare le uova sode comodamente in frigofero

UOVA SODE.
UOVA SODE.

Vi piacciono le uova sode? Le avete preparate ma non sapete come conservarle? Ecco una guida su come conservare le uova sode.

Le uova sode sono un piatto veloce gustoso da preparare, soprattutto durante le feste. Sono un alimento proteico e bellissimo da decorare soprattutto durante i pranzi delle feste e amate da tutta la famiglia, anche dai bambini. Bisogna stare solo molto attenti a conservarle poichè essendo uova, sono alimenti molto rischiosi perchè si rischia di prendere la Salmonella o l’Epatite.

Ecco come preparare le uova sode in modo semplice e veloce:

  1. In un pentolino con acqua fredda e sale mettete delicatamente le uova. fate in modo che il pentolino sia abbastanza grande in modo tale che quando salirà l’acqua durante la bollitura non fuoriesca. Utilizzate assolutamente il sale perchè aiuta a rimarginare le crepe del guscio e a rassodare gli albumi in modo molto più veloce.
  2. Prendete un timer e impostatelo con un tempo di 8/10 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire.
  3. Quando suonerà il timer fate scolare le uova e bagnatele subito sotto l’acqua fredda in modo tale da fermare la cottura.
  4. A questo punto per aiutarvi a rompere il guscio, schiacciate le uova contro una superficie piatta e pulita.
  5. Lavate le uova sotto l’acqua fredda togliendo tutto il guscio e facendo attenzione a togliere tutti i pezzettini di guscio che rimangono attaccati.

Se le uova non vengono pulite prima della conservazione si mantengono per un mese.

Il guscio permette che non ci sia trasferimento dell’odore degli altri alimenti presenti nel frigo ed è molto importante perchè rallenta il deterioramento delle uova sode. Un consiglio importante è quello di non cuocere le uova oltre i 10 minuti perchè oltre a diventare di colore verdognolo non si mantengono più delle altre uova in frigo.

Per conservare le uova sode in frigo si consiglia:

  1. Avvolgere le uova sode raffreddate in un tovagliolo umido e inserirle in un contenitore per alimenti in vetro. Un altro metodo è quello di immergere le uova sode raffreddate in una ciotola d’acqua.
  2. Per fare in modo che le uova conservino le proprietà nutrizionali, consumate le uova entro 5-6 giorni.
  3. Prima di mangiare le uova lasciatele riposare un’ora fuori dal frigorifero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*