Consigli finanziari per giovani coppie

Guide

Consigli finanziari per giovani coppie

Le giovani coppie hanno l’opportunità di definire la propria stabilità e comfort finanziario con decisioni che prese nei primi anni della relazione. I soldi possono essere un fattore di divisione per coppie di tutte le età, quindi i componenti della coppia devono essere reciprocamente onesti e mettersi al lavoro di comune intesa sulla questione.

Sincerità e lealtà

Un sacco di nuove coppie vanno incontro a problemi quando uno dei partner manca di essere onesto con l’altro in merito a questioni finanziarie. Ogni tanto un partner può nascondere dei debiti o spendere per con dell’altro. Questo quasi sempre crea dei problemi in quanto rende impossibile all’altro componente della coppia di adattare le sue spese o di programmare le proprie spese accuratamente.

Pianificare le spese

Le giovani coppie dovrebbero pianificare bene le proprie spese, in modo da non perdere il controllo dei propri acquisti (e quindi delle proprie uscite). Nello stesso modo, la pianificazione deve comprendere denaro per i risparmi e investimenti per la pensione.

Un bilancio preventivo può aiutare ad assicurarsi che entrambi i partner sono sulla stessa lunghezza d’onda riguardo a entrate e uscite e lo stile di vita che si può adottare di conseguenza. Sebbene un partner possa risultare più finanziariamente ben disposto dell’altro, entrambi devono capire ed essere d’accordo sul proprio budget.

Non cercare di emulare le spese dei vostri amici

Un sacco di giovani coppie mancano di risparmiare abbastanza, e spendono troppo. Spendere cercando di imitare i consumi degli altri porta spesso a debiti o comunque a risparmiare troppo poco. Pianificare le spese e spendere dovrebbero essere basati sui bisogni della coppia, e non sulle abitudini degli altri.

Investire con un vasto sguardo al futuro

Le giovani coppie hanno davanti molti anni duranti i quali risparmiare e investire. Di conseguenza, le giovani coppie possono essere più competitive negli investimenti che le coppie più vecchie. Infatti, alcuni consulenti finanziari incoraggiano le giovani coppie a investire esclusivamente in azioni, e di evitare investimenti in obbligazioni o titoli a reddito fisso meno rischiosi (ma che rendono anche meno). Investire con un ampio orizzonte (temporale) aumenta inoltre la probabilità che un gruzzoletto piuttosto grande si accumuli, cosa che renderà gli anni a venire più confortevoli e supporterà la spesa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*