Consigli per dormire bene COMMENTA  

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Dormire dovrebbe essere una cosa naturale come respirare e nutrirsi, ma capita spesso di girarsi e rigirarsi nel letto per ore prima di riuscire a prendere sonno. Come mai? Le notti in bianco possono essere causate da innumerevoli fattori, tra cui stress, ansia e preoccupazioni. Provate a seguire questi nostri consigli, e se la situazione non migliora nel giro di qualche settimana rivolgetevi ad uno specialista. Non sottovalutate le conseguenze dell’insonnia.


-Evitate di bere caffè e altre bevande a base di caffeina dopo mezzogiorno.

-Cenate almeno tre ore prima di andare a dormire, ed evitate pasti serali troppo abbondanti. Se vi viene un languorino prima di andare a letto, preparatevi una bella tazza di latte caldo con il miele, uno yogurt o una banana.


-Rilassatevi. Se vi sentite tesi, fate un bagno caldo, ascoltate musica, meditate, leggete un buon libro. Non mettetevi al computer.

-Prima di andare a dormire, evitate di guardare i telegiornali. Notizie relative a disastri e corruzione potrebbero alterarvi e compromettere il sonno.


-Evitate categoricamente di assumere alcolici. Se da una parte l’alcol potrebbe darvi la sensazione di conciliare il sonno, in realtà compromette la qualità del vostro sonno.

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-Cercate di andare a letto più o meno alla stessa ora tutti i giorni per fare in modo che il vostro organismo prenda il ritmo.

-Regolate il riscaldamento e fate in modo che in camera da letto non ci sia troppo caldo.

-Scegliete un tipo di materasso adatto alle vostre esigenze. Dormire su un materasso troppo duro, troppo morbido o increspato vi farà svegliare più stanchi di prima e con un gran mal di schiena.

-Se vi disturbano i rumori, usate i tappi per le orecchie.

-Quando vi coricate, cercate di concentrare la vostra mente su pensieri positivi e piacevoli. Allontanante le preoccupazioni.

-Anche se vi sentite stanchi durante il giorno, evitate i pisolini più lunghi di mezzora.

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