Consigli per essere felici in coppia

Guide

Consigli per essere felici in coppia

La coppia che dura nel tempo non è quella che si crede invincibile, anche se è molto romantica l’idea di poter sconfiggere ogni avversità solo grazie all’amore. Le unioni che resistono sono quelle che accettano di avere un problema e si impegnano a gestirlo, che affrontano le difficoltà insieme, in ogni momento della vita quotidiana. E’ grazie all’allenamento quotidiano delle “piccole battaglie”, che i partner saranno capaci di affrontare le “grandi guerre” che verranno, ovvero le crisi. E’ importante rafforzare le competenze coniugali quando si è in presenza di una leggera crisi o quando la coppia sta ancora bene, prima che si presentino i conflitti. In queste fasi, infatti, si è ancora disposti a mettersi in gioco per la propria relazione e ad aprirsi.

Secondo alcuni esperti di training di coppia, in primo luogo bisogna ridurre lo stress superfluo, il cui accumulo è una delle principali cause del malessere in una coppia. Prevenire lo stress superfluo vuol dire prima di tutto ridurre lo stress individuale.

Si può fare attraverso la creazione di un buon ritmo di vita, costruendo spazi dove sfogare le tensioni (attività sportiva o artistica), utilizzando tecniche di rilassamento e gratificandosi. E’ importante, inoltre, intrecciare contatti sociali gratificanti ed evitare le persone negative.

Darsi obiettivi realistici pianificando piccoli passi è la strategia migliore per raggiungere i propri desideri. Un altro aspetto fondamentale per la coppia è costruire momenti di evasione dalla quotidianità per diminuire lo stress ed acquisire energia e positività. Spesso si tende a sottovalutare queste pause e si preferisce fare altro, apparentemente più utile. Ma così il tempo per la relazione si esaurisce.

E’ necessario che la coppia consideri i momenti di svago come fondamentali per il benessere delle relazione: praticare attività piacevoli insieme aiuta a mantenere viva la complicità: vanno coltivati hobby, passioni ed interessi comuni, dedicando la giusta dose di tempo all’intimità. Se, nonostante gli sforzi, lo stress prende il sopravvento, va gestito attraverso la comunicazione.

Il dialogo deve essere profondo, non fermarsi davanti ai primi intoppi. Solo con una comunicazione efficace si comprende realmente ciò di cui ha bisogno il partner.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...