Consigli per imparare le lingue straniere COMMENTA  

Consigli per imparare le lingue straniere COMMENTA  

Una buona conoscenza di almeno due lingue straniere, al giorno d’oggi, moltiplica le opportunità di lavoro, nonché apre la mente, estende la conoscenza ad altre culture ed incrementa le capacità cognitive. Nel corso degli anni sono state elaborate moltissime modalità di apprendimento delle lingue straniere, che spesso si discostano molto dal sistema scolastico standard con lezioni in aula. Ormai internet offre possibilità concrete di apprendere e praticare le lingue straniere, in modo intensivo, attivo, economico, efficace e divertente.


Innanzitutto vi consigliamo di immergervi quanto più possiate nella lingua che volete imparare. Dedicate il tempo necessario alla lingua. Più tempo spenderete leggendo, scrivendo, parlando e studiando, meglio assimilerete e assorbirete la lingua e la vostra conoscenza sarà ben radicata in voi.


Iscrivetevi ad un sito web di apprendimento linguistico. Ci sono ormai moltissimi siti internet che offrono ottime possibilità di interazione con persone di tutto il mondo. Per esempio, c’è Livemocha.com, con utenti madrelingua pronti ad aiutarvi nell’apprendimento e dispensare consigli su come utilizzare gli strumenti di apprendimento nel modo più efficace. Vi consigliamo anche Lang-8.com, dove potrete esercitare le vostre capacità di scrittura nelle lingue straniere, presentando i vostri testi ad altri utenti che li correggeranno e li commenteranno con voi.


Fate il possibile per espandere il vostro vocabolario il più possibile. Imparate ad usare il dizionario in modo corretto, e non trascurate la grammatica. Imparare a memoria e ripetere sono metodi basilari nel processo di apprendimento di una lingua straniera, in quanto rievocano il naturale istinto di acquisizione linguistica con il quale abbiamo imparato a parlare la nostra lingua madre quando eravamo piccoli.

L'articolo prosegue subito dopo

Ascoltare e ripetere sono i pilastri dell’apprendimento di una lingua straniera. Praticate la lingua appena possibile. Fate conversazione con amici madrelingua, anche su internet con Skype. Cercate di superare il blocco iniziale, buttatevi e cercate di parlare il più possibile. Informatevi se nella vostra città vengono organizzati happy hour in lingua, sono ottime opportunità di praticare le lingue straniere in un ambiente amichevole ed informale. Non abbiate paura di fare errori. Una lingua straniera si impara anche dagli errori e dai feedback che si ricevono.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*