Consigli per la sicurezza domestica del vostro coniglio (Pt 2) COMMENTA  

Consigli per la sicurezza domestica del vostro coniglio (Pt 2) COMMENTA  

La vostra casa è un posto pieno di avventure per il vostro coniglio. Ogni stanza, ogni angolo e ogni oggetto destano la sua curiosità. Se la vostra casa non è a prova di coniglio, non solo questa è a rischio, ma anche il vostro coniglio lo è. Prima di lasciarlo libero di scorrazzare per casa, leggete questi consigli per la sua sicurezza e rendete a prova di coniglio ogni area ad esso accessibile.


♦ Mi chiedo di cosa sappia?

I conigli amano sgranocchiare le verdure, comprese le vostre piante. Se il vostro coniglio mangiasse una pianta per lui velenosa, potrebbe essergli fatale. Ma non solo amano mangiarle: ai conigli piace molto scavare, e le piante in vaso danno loro l’occasione perfetta per divertirsi un po’. Tenete le vostre piante lontane dalla loro portata per evitare avvelenamenti e pulizie continue.


♦ No! Non la mia sedia preferita!

Quel cimelio di famiglia regalatovi da vostra nonna non ha alcun valore sentimentale per il vostro coniglio. Difatti quel libro vintage è un oggetto favoloso da sgranocchiare e per limarsi i denti. La vostra tavola antica ha delle gambe attraenti – e questo è uno dei motivi per cui l’avete acquistata. Tuttavia, il vostro coniglio non sa distinguere tra un pezzo d’antiquariato e un albero. È una caccia libera per lui. Non solo può vandalizzare i vostri mobili con i suoi denti affilati, ma può anche risentire della vernice al piombo di alcuni mobili vintage e antichi.


I mobili possono essere protetti, ma a costo di lavoro extra da parte del proprietario. Alcuni avvolgono le gambe dei tavoli con carta a bolle o cartone. Tuttavia il cartone dà modo al padrone di prevenire dei danni prima di arrivare al legno, ma se lasciato senza supervisione, il coniglio masticherà il cartone fino ad arrivare al legno. I conigli sono anche conosciuti per masticare la plastica, e il che potrebbe ostruire il loro apparato digerente.

L'articolo prosegue subito dopo


La miglior difesa è l’addestramento costante. Ogni volta che il coniglio inizia a masticare qualcosa che non deve, dovete rispondere con un fermo “no” e dargli un giocattolo appositamente pensato per essere masticato. I conigli sono molto intelligenti e si addestrano facilmente, ma alcuni sono del tutto ostinati. I padroni che hanno costantemente problemi di questo tipo dovrebbero scegliere un luogo della casa in cui il coniglio possa scorrazzare in sicurezza.

♦ Davvero scioccante

Una delle problematiche maggiori per la sicurezza domestica dei conigli è quella dei cavi elettrici, che i conigli rosicchiano spesso, rischiando di incorrere in uno shock elettrico. Gli shock elettrici possono bruciare la lingua di un coniglio o, nei casi più gravi, ucciderlo. È opportuno quindi nascondere i cavi e i fili sotto ai tappeti o avvolgerli con della carta. È possibile anche acquistare tubi o spirali proteggi cavi presso molti negozi di attrezzi e per le migliorie della casa, i quali proteggeranno i fili.

♦ Mi chiedo che cosa ci sia lì dentro?

I conigli sono curiosi e un mobile aperto costituisce un chiaro invito a esplorare. Se quel mobile contiene detersivi per la pulizia della casa, una semplice esplorazione può essergli fatale. I conigli possono anche aprire i mobili chiusi – non sottovalutate la loro intelligenza! I mobili più bassi dovrebbero avere un blocco salva bambino, oppure tutti gli oggetti pericolosi dovrebbero essere sistemati al di fuori della loro portata.

♦ Fido, Fluffy e il piccolo Tommy

I conigli non dovrebbero essere dei giocattoli per altri animali o bambini piccoli. Una sola mossa sbagliata, e il coniglio può restare gravemente ferito. I conigli si agitano molto, e ciò significa che possono cadere facilmente da mani piccole. I conigli non dovrebbero essere lasciati con altri animali o con i bambini senza supervisione.

Un coniglio lasciato libero di andare in giro per casa può fare molti danni. Molti preferiscono tenere una zona a parte dedicata esclusivamente al coniglio. Questa area deve essere a prova di coniglio e priva di pericoli che possano ferirlo o ucciderlo. Rendere un luogo a prova di coniglio richiede tempo e impegno, ma accogliete il consiglio di un padrone di un coniglio, sarete felici di aver preso tali precauzioni.

Leggi anche

Come fare speed test per adsl
Guide

Come fare speed test per adsl

Lo speed test è l'analisi della velocità della nostra connessione. Vediamo come poterlo effettuare per la nostra adsl Ormai la velocità della connessione è il parametro fondamentale per decidere quale offerta internet scegliere per la nostra Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*