Consigli per socializzare con i colleghi COMMENTA  

Consigli per socializzare con i colleghi COMMENTA  

Milioni di persone vanno al lavoro ogni giorno, alcune con piacere ed altre perché il lavoro permette di pagare le bollette. Senza entrare nel merito di come vi sentite andando a lavoro, è una buona idea socializzare con i vostri colleghi. Socializzare può aiutare a far sì che la giornata passi più velocemente e a rendere più piacevole l’ambiente di lavoro. Se non sei sicuro di come agire, continua a leggere per avere alcuni suggerimenti.

Conversazione

È carino coinvolgere i colleghi in conversazioni leggere e divertenti durante la giornata. Fate attenzione a non rivolgere domande troppo personali. Certamente non volete crearvi la reputazione di colui o colei interessato/a al pettegolezzo. Gli argomenti di conversazione potrebbero includere: sport, gusti musicali, ristoranti preferiti e cinema. La verità è che non è molto divertente lavorare con persone con cui non parlate mai. L’altra cosa importante è cercare di coinvolgere nella conversazione tutti allo stesso modo, non solo quelli con cui avete più confidenza o con cui lavorate maggiormente. Ogni persona nel vostro luogo di lavoro è degna dello sforzo.

Pranzo di lavoro

Se voi e i vostri colleghi avete a che fare con un progetto difficile, e siete costretti a lavorare per tante ore, suggerite un pranzo o una cena di lavoro. Potete ordinare una pizza o altro cibo d’asporto e rilassarvi qualche minuto mentre mangiate. A nessuno piace lavorare a lungo senza una pausa, ma alcuni progetti non permettono di lasciare il luogo di lavoro per poter mangiare.

Riunioni aziendali

Alcune persone non ritengono necessario andare ai meetings aziendali, a meno che non siano costrette. Questo è un errore perché lo scopo di questi incontri è rilassarsi e trascorrere un periodo piacevole. Solo lavoro e nessun divertimento contribuisce ad una vita molto noiosa. Inoltre, può essere sorprendentemente piacevole incontrare i colleghi al di fuori dell’ambito lavorativo. È troppo facile vedere i colleghi come parte del vostro lavoro invece che come semplici persone con le proprie vite. Un avvertimento: limitate il consumo di alcolici ad uno o due drinks. Il lunedì successivo non vorrete essere l’argomento di conversazione dei vostri colleghi.

L'articolo prosegue subito dopo

Mantenimento equilibrio sociale

Mentre è importante essere sociali con i vostri colleghi, è giusto sapere quando è il momento di lavorare. Non dovete diventare una di quelle persone che passano più tempo a parlare e scherzare invece di lavorare. Il troppo parlare può distrarre i vostri colleghi e presto potrebbero essere irritati dal vostro comportamento. Per esempio: quando qualcuno sta lavorando sodo, non mettetevi a raccontare l’ultima barzelletta che avete sentito. Rompereste la loro concentrazione e probabilmente farete impazzire qualcuno. Cercate i momenti appropriati per raccontare una barzelletta o iniziare una conversazione.

Socializzare con i colleghi non è una scienza complicata, ma per alcune persone può essere un po’ difficile all’inizio. Il miglior modo per affrontarlo è rilassarsi ed essere voi stessi. Cercate i momenti appropriati per coinvolgere i colleghi in conversazioni non impegnate. Ricordate sempre di limitare il vostro consumo di alcol per mantenervi piuttosto professionali alle riunioni aziendali.

Leggi anche

Linkedin: cos'è Lynda
Guide

LinkedIn: come si può chattare

Tutta la procedura per scoprire il lato "frivolo" di LinkedIn e chattare liberamente con i propri contatti. Abbiamo già parlato di LinkedIn in precedenza: in particolare, vi avevamo illustrato cinque buone ragioni per iscriversi a Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*