Consigli per teenager innamorati

Guide

Consigli per teenager innamorati

L’amore adolescenziale è un’esperienza travolgente ed intensa come poche altre cose nella vita. Il primo amore è qualcosa di straordinario, un’esperienza che porteremo con noi per sempre. È l’opportunità di imparare come funziona una relazione di coppia e non di rado le coppie nate tra i banchi di scuola crescono, si rafforzano e sfociano nel matrimonio. Ma altrettanto spesso gli adolescenti infatuati rischiano di assumere atteggiamenti sbagliati o spingersi oltre i limiti imposti dai genitori. Pertanto, se vostro figlio si è preso una bella cotta, offritegli supporto e comprensione ma anche una guida severa.
Consigli per adolescenti innamorati
Durante l’adolescenza è successo a tutti noi di perdere potentemente la testa per qualcuno e sentirci al settimo cielo quando ci troviamo di fronte all’oggetto dei nostri desideri, e sentirci altrettanto angosciati al presentarsi anche del più piccolo ostacolo. Quando si esplora l’amore per la prima volta si imparano nuovi aspetti di noi stessi, e della persona amata ogni giorno.

È normale provare emozioni travolgenti quando si è innamorati. Ma mi raccomando, non dimentichiamoci mai che è nostro diritto essere amati, rispettati e protetti. Se la vostra relazione non vi fa sentire in questo modo, avete tutto il diritto di troncare. Lasciarsi non è mai bello, tutt’altro, ma dobbiamo imparare che è una parte normale delle vita e dell’amore. Circondatevi di amici, tenetevi impegnati e date tempo al tempo. Presto sarete di nuovo pronti per innamorarvi. Se avete domande circa la vostra relazione rivolgetevi sempre ad un adulto di fiducia, specialmente se avete intenzione di avere rapporti sessuali. Sarà sicuramente imbarazzante, ma considerate che il sesso non protetto può avere conseguenze di gran lunga peggiori di una conversazione un po’ imbarazzante, vi potrebbe cambiare la vita. Diffidate dai bizzarri consigli sugli anticoncezionali dispensati dai vostri amici, cose assurde come saltare la corda dopo il rapporto o avere rapporti sessuali in piedi a scopo anticoncezionale. E inoltre, parlate sempre con un adulto se la persona di cui siete innamorati vi maltratta, sia emotivamente che fisicamente.

L’amore non vi impone di tollerare un abuso. Non importa quanto amiate una persona, la vostra sicurezza e il vostro benessere devono venire al primo posto. Se non ve la sentite di parlare con i vostri genitori, rivolgetevi al vostro insegnante preferito, oppure a un medico, un consulente o un parroco. È fondamentale chiedere consigli prima di prendere una grande decisione piuttosto che dopo. Gli adulti intorno a voi vi possono e vi devono aiutare ad essere felici e al sicuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*