Consigli su come scegliere il proprio sport

Guide

Consigli su come scegliere il proprio sport

Quando si tratta di sport le opzioni sono infinite. Dal tennis al golf passando per la corsa fino al ciclismo, c’è qualcosa per quasi tutti. Ma, come si fa a scegliere uno sport che si adatti alla propria personalità? Per aiutarvi a capire abbiamo chiesto ad una serie di esperti di fitness.

Ecco cosa ci hanno detto.”La gente dovrebbe guardare a ciò che più li interessa nella vita quotidiana per aiutarli a trovare il proprio sport” così dice Carrie Karkoska, certficato coach di salute e benessere. Ti piace stare al chiuso o all’aperto? Ti piacciono le nuove esperienze, o punti tutto su come ottenere la vittoria? Preferiresti fare sport individualmente o come parte di una squadra? Valutare le proprie esigenze fisiche e mentali ti aiuterà a restringere le scelte.

Prima di lanciarsi in un’attività sportiva, considerate il vostro fisico, i vostri obiettivi e i limiti. Karkoska consiglia di dare uno sguardo onesto a che cosa il vostro corpo è preparato a fare.

“Volete qualcosa che vi farà sudare o no? Preferite ridurre al minimo il movimento? Avete le articolazioni per uno sport ad alto impatto che coinvolge tutto il corpo o qualcosa di basso impatto come il nuoto o il ciclismo?”chiede Karkoska. La consulenza con un medico dovrebbe essere sempre una priorità prima di iniziare qualsiasi regime di sport o di esercizio fisico continuo, specialmente se si dispone di eventuali patologie che condizionano la vostra salute.

Prendete in considerazione se si desidera essere parte di una squadra. Gli sport di squadra possono offrire l’opportunità di incontrare altre persone con interessi simili: calcio, pallavolo o basket. Se si preferisce stare soli, considerate la bicicletta, il nuoto, la corsa per passare il tempo.

Quando si sceglie uno sport di gruppo, è anche importante valutare la propria posizione all’interno. Siete dei leader? “Se una persona preferisce un ambiente di gruppo dove un individuo è un leader indiscusso, preferirete il baseball, il softball e il calcio.

Questi sport hanno certe posizioni che controllano più il gioco rispetto ad altre. Per coloro che amano una più equa distribuzione dei compiti, sport come la pallanuoto e il canottaggio possono essere più il loro stile.”

Molti sport offrono una gratificazione immediata, mentre altri si devono svolgere per un periodo prolungato di tempo. Considerate le vostre preferenze. “Molte persone sono fortemente motivate da obiettivi a breve termine.” Camminare e correre consente di eseguire esercizio ogni giorno per chi desidera un successo immediato nel benessere fisico.

Come preferite trascorrere il vostro tempo è un fattore significativo nella ricerca di uno sport. “Il golf è uno degli sport più piacevoli da fare all’aperto, ma è anche uno dei più intensi,” dice uno dei nostri esperti. “È di solito uno sport fatto per passare il tempo nelle belle giornate” Nuoto e jogging sono l’ideale per chi vuole misurarsi nelle attività più faticose.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...