Il contatto fisico non sempre è piacevole: ecco perchè - Notizie.it

Il contatto fisico non sempre è piacevole: ecco perchè

Wellness

Il contatto fisico non sempre è piacevole: ecco perchè

Non sempre sappiamo come regolarci nel salutare una persona: da una parte c’è il desiderio di accorciare le distanze, dall’altra invece si ha il timore di apparire troppo invadenti. Una ricerca condotta dalla Oxford University ha definito una mappa in base alla quale si può decidere il tipo di contatto fisico più giusto che tenga conto del livello di intimità e della tipologia di persona che abbiamo di fronte.

La ricerca ha preso in considerazione 1300 persone provenienti da diversi Paesi europei, tra cui anche l’Italia. Il risultato ha messo in luce una curiosità riguardante proprio il nostro Paese, dove gli italiani sarebbero meno predisposti al contatto fisico rispetto ai russi e ai finlandesi.

Secondo i risultati dello studio ogni contatto fisico va interpretato inserendolo in un contesto specifico, quindi a seconda di questo potrebbe sembrare più o meno piacevole. Una cosa è certa, dice lo psicologo che ha condotto la ricerca: anche se il contatto può sembrare poco piacevole non andrebbe mai evitato, poiché serve per mantenere viva la relazione con le persone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche