Continua la lotta all'evasione fiscale e fa registrare nuovi successi - Notizie.it
Continua la lotta all’evasione fiscale e fa registrare nuovi successi
Economia

Continua la lotta all’evasione fiscale e fa registrare nuovi successi

Una pattuglia della Finanza
Una pattuglia della Finanza

Continua l’azione di contrasto all’evasione fiscale, registrando nuovi successi. Nei primi quattro mesi del 2012, la Guardia di Finanza ha scoperto duemila evasori totali sparsi su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 6 miliardi di euro di redditi nascosti. Cui, sempre nei primi quattro mesi del 2012, vanno aggiunti circa 650 milioni di euro di Iva evasa. A seguito di queste indagini, che hanno interessato tutto il territorio nazionale, sono state denunciate all’autorità giudiziaria 853 persone che non avevano presentato la dichiarazione dei redditi e altre 530 per occultamento o distruzione della contabilità.
In una nota rilasciata a margine, la Guardia di Finanza ha reso noto che le maggiori infrazioni sono state riscontrate nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio (quasi il 25% del totale), delle costruzioni edili (circa il 22%), delle attività manifatturiere (11), delle attività professionali, scientifiche e tecniche (5,7) e delle attività di alloggio e ristorazione (5,5).
Molti i casi clamorosi, che rasentano in alcuni casi la vera e propria pretesa di impunibilità da parte di commercianti e altri operatori economici che, con ogni probabilità, si erano ormai adagiati nella constatazione di un lassismo da parte dello Stato che per fortuna sembra ormai un ricordo del passato.

E’ del tutto evidente che in un momento in cui ai cittadini italiani viene chiesto uno sforzo massiccio per risanare i conti pubblici, non può più essere tollerato l’andazzo concretizzato negli anni dei governi Berlusconi da provvedimenti come condoni e scudi fiscali che hanno in pratica azzerato la fedeltà fiscale di chi poteva evadere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

usati
Economia

Dove donare i vestiti usati

di Notizie

Donare abiti usati è un atto di grande generosità. Bisogna però fare attenzione agli operatori coinvolti e alle modalità di raccolta e ridistribuzione, non sempre purtroppo trasparenti.