> > Contouring per snellire il viso: come si fa

Contouring per snellire il viso: come si fa

contouring

Il trucco, si sa, fa miracoli: esalta i pregi e copre i difetti.Per un viso troppo rotondo?Il contouring è la tecnica di make up ideale per snellire l'ovale Il trucco, anche quello più semplice, ha il potere di modificare i tratti della persona. Questo è il motivo per cui spesso viene utilizzato...

Il trucco, si sa, fa miracoli: esalta i pregi e copre i difetti.Per un viso troppo rotondo?Il contouring è la tecnica di make up ideale per snellire l’ovale

Il trucco, anche quello più semplice, ha il potere di modificare i tratti della persona. Questo è il motivo per cui spesso viene utilizzato: in questo modo i difetti saranno meno evidenti, esaltando i nostri lati migliori. Il contouring è una tecnica di make up che serve a scolpire e definire il viso. Per far questo utilizza il chiaroscuro che, oltre a modificare l’ovale, dona anche tridimensionalità. Il contouring è detto anche sculpting o shading proprio perché scolpisce e definisce il viso con luci e ombre. In base all’effetto desiderato, esiste un contouring ad hoc. Ecco come snellire il viso.

Resa popolare da Kim Kardashian, questa tecnica non è difficile da realizzare, ma richiede pratica. L’importante è non esagerare con trucco, altrimenti si rischia di realizzare un trucco troppo marcato. Per il contouring bisogna munirsi solo di una terra opaca, mai glitter, più scura della vostra carnagione di almeno due tonalità, e di un illuminante. Potete scegliere sia prodotti in polvere, sia prodotti in crema: se scegliete i primi, ricordate di applicare prima il fondotinta. Se optate per le creme, il risultato sarà più marcato e il fondotinta andrà steso sopra il contouring.

Si inizia applicando la terra ai lati della fronte, per dare forma al viso, e intorno al naso, per renderlo più sottile e meno pronunciato. Poi si sfuma la terra sotto gli zigomi, partendo dalle guance fino ad arrivare al di sotto delle tempie. Questa azione è molto importante e per capire precisamente dove sfumare toccate il viso per vedere dove si trovano le ossa degli zigomi: partendo dalle orecchie, bisogna sfumare in diagonale fin sotto le labbra. La cosa più importante è sfumare bene. Per farlo alla perfezione, meglio ricorrere a tinte naturali, evitando quelle troppo dorate o aranciate.

L’illuminante va invece applicato sotto gli occhi, nella parte centrale della fronte e, infine, sul mento. Se volete dare risalto anche alla labbra, applicatelo anche al centro del naso, sopra l’arco di cupido. L’illuminante serve, al contrario della terra che nasconde e camuffa, a far risaltare il centro del viso. Proprio il contrasto tra il chiaro dell’illuminante e lo scuro della terra crea il contouring perfetto.

Per snellire l’ovale questo è il modo più semplice che, se realizzato a dovere, sembrerà naturale. Se volete anche aggiungere il blush, nessun problema, anzi. Proprio il blush renderà gli zigomi ancora più scolpiti. L’importante è applicarlo nella parte alta degli zigomi, altrimenti coprirà il lavoro di contouring. Il risultato finale sarà non solo ovale più sottile, ma anche zigomi più definiti, alti, naso sottile senza vedere linee troppo marcate sul viso.