Convivenza: come convivere con un narcisista patologico

Sesso & Coppia

Convivenza: come convivere con un narcisista patologico

NARCISISTA PATOLOGICO.
NARCISISTA PATOLOGICO.

Che cosa si intende con il termine "Narcisista Patologico"? Come andrà la convivenza? Scopriamo insieme come convivere con un narcisista patologico.

La parola “Narcisista” ha origini molto antiche, precisamente dalla Grecia dove veniva narrato il mito di Narciso. Narciso era un ragazzo che rifiutò l’amore della ninfa Eco e per punirlo gli Dei lo condannarono a innamorarsi della sua immagine riflessa nell’acqua. Narciso non riuscì più a innamorarsi di nessuno, rimase rapito dallo specchio d’acqua e successivamente si trasformò nel fiore che venne nominato appunto “Narciso“.

Il termine fu tenuto poco in considerazione fino al 1898 quando il sessuologo Havelock Ellis utilizzò la parola “Narcissus-Like” per definire il comportamento compulsivo della masturbazione eccessiva. Il termine “Narcisismo” che ne fu coniato fu poi utilizzato nel 1899 da Paule Näche nello studio delle perversioni sessuali e successivamente Sigmund Freud nel 1914 scrisse il saggio “Introduzione al Narcisismo” mostrando il significato del termine e nominandolo con un termine utilizzato tutt’ora “Disturbo Narcisistico della Personalità”.

Colui che viene definito quindi “Narcisista Patologico” non è altro che un soggetto (solitamente di sesso maschile) che è innamorato solo di se stesso e ha bisogno sempre di sentirsi amato e apprezzato da tutti.

Il narcisista patologico presenta alcune caratteristiche, quindi se vi trovate di fronte ad un uomo che le possiede drizzate le orecchie e fate molta attenzione.

Le caratteristiche e i comportamenti di un narcisista patologico solitamente sono:

  • Il narcisista patologico vive di sogni, vi promette una settimana di vacanza a New York ma quasi non ha tempo per incontrarvi per un caffè.
  • Solitamente tende alla fuga. Il narcisista patologico non si va vedere per giorni e poi riappare dicendovi che via ha pensata ma non ha fatto in tempo a chiamarvi o a inviarvi un messaggio.
  • Quando il narcisista patologico cammina per strada insieme a voi si specchia continuamente nei vetri delle macchine e nelle vetrine dei negozi.
  • Il narcisista è una persona che guarda al passato e soffre di nostalgia. Per questo motivo cerca sempre di ripercorrere gli eventi belli passati insieme.
  • Il narcisista patologico fa di tutto per ottenere quello che desidera in modo egoistico.

    Non è una persona che tratta in modo maleducato ma riesce a ottenere e fare sempre ciò che vuole lui.

  • i narcisisti patologici spesso sono molto bravi nel sesso perchè si sentono sicuri (anche se in realtà non lo sono) e fanno molta pratica.
  • Il narcisista patologico sogna ad occhi aperti ma di ciò che dice non si avvera nulla.
  • Nelle prime uscite il narcisista patologico si dimostra empatico e sembra capirvi subito al 100 %.
  • Il narcisista patologico ha sempre bisogno di qualcuno/a che gli dica che sia bello o gli faccia i complimenti.
  • Il narcisista patologico tiene molto alla cura di se stesso e odio tutti colori che non lo trovano attraente.

Convivere con un narcisista patologico non è sempre semplice. Spesso infatti ci si sente frustrate, depresse e senza attenzioni. Bisogna quindi imparare a convivere con lui seguendo determinate mosse.

Ecco come convivere con un narcisista patologico:

  • NON AFFIDATE IL PROPRIO VALORE: fate in modo che lui non giudichi mai le vostre capacità e competenze.

    Il narcisista patologico si sente sempre perfetto, ma tende a proiettare esternamente le sue frustrazioni, Per questo motivo se parlerete con lui vi farà sentire sempre inadatte e inadeguate.

  • NON RASSICURATELO SEMPRE: essendo estremamente fragile il narcisista patologico ha bisogno di avere sempre tutto sotto controllo e sapere che ci sia sempre una figura femminile pronta ad aspettarlo in qualsiasi momento. Per questo motivo state attente a non dare la certezza al narcisista di esserci sempre anche quando si comporta in maniera negativa nei vostri confronti.
  • NON FATEVI TROPPE ILLUSIONI: il narcisista patologico spesso ci raggira illudendoci, mostrandoci un futuro brillante insieme a lui facendo dei viaggi bellissimi. Questo comportamento ci porta ad avere turbini di emozioni e stati d’animo che altalenano tra l’eccitazione, l’emozione e successivamente delusione e tristezza. Il narcisista patologico spesso è un sognatore e ci illude perchè ha sempre bisogno di svalutare gli altri. Non prendete mai quello che dice troppo seriamente e cercate spesso di prenderlo sul ridere quando vi propone situazioni da sogno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Shatush blu
Style

Shatush blu: su capelli castani, neri e biondi

24 settembre 2017 di Notizie

Lo shatush blu è sempre più di moda e può essere fatto sia sui capelli castani che su quelli neri e biondi. Scopriamo insieme qual è il suo costo e quali sono i prodotti migliori per farlo in casa.