Coolpad Note 5: pregi e difetti del nuovo nato tra gli smartphone

Tecnologia

Coolpad Note 5: pregi e difetti del nuovo nato tra gli smartphone

Coolpad Note 5: pregi e difetti del nuovo nato
Coolpad Note 5: pregi e difetti del nuovo nato

Una settimana con il nuovo Coolpad Note 5 il nuovo smartphone low cost: gran batteria, ottime prestazioni, buon livello di foto a basso costo

coolpad-note-5-1

Coolpad ha recentemente presentato il suo nuovo telefono a basso costo in India, Coolpad Note 5. Lo chiamano “La bestia” per la sua batteria di lunga durata e per le sue caratteristiche eccezionali.

L’azienda ci ha fornito il telefono da provare e noi lo abbiamo fatto per una settimana. Una settimana non è un periodo abbastanza lungo per analizzare completamente un apparecchio, ma ecco cos’ho scoperto nei giorni trascorsi con Coolpad. Questo dovrebbe darvi un’idea di che cosa aspettarvi quando il telefono sarà messo in vendita su Amazon.

Design e hardware: di alto livello

Negli ultimi due anni il segmento degli smartphone economici ha fatto un sacco di promesse con alcuni telefoni con un elevato impatto estetico, proposti ad un prezzo più che abbordabile, e Coolpad Note 5 ha seguito l’onda.

Questo è il primo telefono di questa azienda con una finitura tutta in metallo. I bordi arrotondati e il cristallo Gorilla 2.5D rendono questo apparecchio ancora più attraente. Nonostante la batteria sia di dimensioni più grandi e nonostante la finitura in metallo, il peso non supera i 173 grammi.

coolpad-note-5-5

Parliamo del retro: non si riscontrano cambiamenti eccessivi, la fotocamera, il flash, il sensore di rilevamento impronta digitale e l’altoparlante sono sempre nella stessa posizione. Nella parte anteriore però è stato montato un flash per i selfie, quindi i patiti di autoscatto adesso potranno fotografarsi anche in condizioni di scarsa luminosità.

coolpad-note-5-9

Dal punto di vista ergonomici, il telefono si maneggia facilmente e i comandi sono gestibili con una mano. Ci sono anche dei tasti di navigazione hardware anche se non sono retroilluminato. Per molti potrebbe non essere una questione vitale ma noi preferiamo i tasti hardware retroilluminati.

coolpad-note-5-18

coolpad-note-5-19Il telefono ha un processore Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617 con una frequenza da 1,5 GHz e 4 GB di RAM.

Caratteristiche più che ottimali, considerando il prezzo.

Gioco e memoria: ottimo per il gioco occasionale

Le caratteristiche di questo telefono sono più che buone quando si tratta di uso quotidiano, ma quando si tratta di multi-tasking e gioco frequenti, allora questo non è il dispositivo che fa per voi.

Potete giocare di tanto in tanto, ma i giochi più “pesanti” surriscaldano il telefono. Quindi non è l’apparecchio ideale per giochi che usano una grafica importante, né tantomeno è consigliabile giocarci a lungo.

Dal punto di vista della memoria avete a disposizione 32 GB di memoria interna di cui solo 25 GB rimangono a disposizione dopo il primo boot. Per avere della memoria aggiuntiva potete utilizzare lo slot della seconda SIM per una micro scheda SD. Il telefono supporta anche USB OTG per i pen drive e altre periferiche.

Display: che curve!

Abete un display full HD da 5,5″ con vetro curio 2,5D a 401 PPI.

In confronto ai precedenti dispositivi Coolpad, questo ha il display molto più nitido. Gli angoli di visuale sono straordinari e la visibilità all’interno è davvero fantastica, ma alla luce del sole lo schermo riflette moltissimo, anche ad un livello di luminosità molto alto.

coolpad-note-5-12

Il telefono ha una protezione cristallo Gorilla e viene fornito con un’ulteriore protezione che potete applicare per una maggiore resistenza. Potete anche aggiungere un vetro temperato ma potrebbe rovinare il look.

Fotocamera: ottima in piena luce

La sua fotocamera posteriore da 13 MP f/2,2 e quella anteriore da 8 MP f/2.2 permettono di scattare ottime oto in piena luce, anche se la definizione è migliore con altri dispositivi nella stessa fascia di prezzo. La velocità di otturazione è migliorata e si possono scattare foto in sequenza.

coolpad-note-5-14

La scarsa luminosità rende le cose sempre complicate quindi non aspettatevi che la fotocamera scatti foto di pari qualità con poca luce e alla luce del giorno.

Mentre la fotocamera ha numerose funzioni e modalità, suggeriremmo a Coolpad di sistemare il software per l’elaborazione di foto nel prossimo OTA e di eliminare alcuni bachi di cui parleremo più avanti.

La funzione selfie-flash merita un discorso a parte.

Non sono molti i telefoni che hanno questa funzione e considerando l’ossessione per i selfie che dilaga ovunque, potremmo supporre che questa funzione sarà un deterrente all’acquisto per molti, soprattutto teenager.

Software: Davvero straordinario

Coolpad Note 5 supporta il sistema operativo Android 6,0 Mashmallow- based Cool-UI 8.0 che negli ultimi anni ha avuto una evoluzione importante. Ci sono sempre piaciute le funzioni che Cool UI mette a disposizione di Android. Per esempio, l’opzione che permette di assegnare delle scorciatoie al sensore impronte digitali a seconda del dito utilizzato per sbloccare il telefono, è piuttosto utile. A volte. Si può mettere il telefono in modalità sleep toccando due volte il sensore.

coolpad-note-5-16

Avete anche la possibilità di clonare le app per eseguire due sessioni sullo stesso apparecchio, come con la funzione clone di MIUI. Ma per il momento si limita a poche app supportate.

coolpad-note-5-23

A prescindere dalle altre bellissime funzioni, ci siamo accorti di alcuni bachi.

Per esempio la vista galleria taglia le foto a metà con un filtro nero (non so come altro spiegarlo). Poi c’è un centro controllo confuso, che continua a saltare fuori ogni volta che sfiorate lo schermo, specialmente quando si gioca.

Batteria grandiosa, performance buona

La batteria è una di quelle cose su cui potete andare sul sicuro quando acquistate il Coolpad Note 5. Con una batteria da 4100 mAh, vi fornisce più di 24 ore di backup su una sola SIM. Non solo anche con Dual Sim con VoLTE potete usare il telefono per una giornata intera con dati e Wi-Fi attivi.

coolpad-note-5-3

Per quanto riguarda le prestazioni in generale, sono abbastanza buone, tranne per qualche rallentamento e qualche problema di surriscaldamento senza apparente ragione. Il supporto VoLTE si è rivelato buono e non abbiamo avuto problemi con la rete Jio.

Conclusione: Per il prezzo, nulla da ridire

Per 150 euro avete un telefono con 4Gb di Ram , una batteria da 4100 mAh, 32 GB di memoria interna, processore octacore, supporto VoLTE con alcuni saltuari momenti in cui l’apparecchio va a singhiozzo.

Per concludere possiamo dire che per il consumatore medio che sta cercando un telefono a basso costo con una buona durata di batteria e supporto VoLTE, questo è il prodotto giusto. La vendita inizierà a breve. Non perdetevela.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche