Coppa di testa e Salsiccia montagnola COMMENTA  

Coppa di testa e Salsiccia montagnola COMMENTA  

Scopriamo ora la coppa di testa e la salsiccia montagnola, due prodotti dal nome alquanto affascinante. La coppa di testa viene prodotta con la testa del maiale, lessata e impastata con varie spezie tra cui arancio, pistacchio, olive ed aromi naturali.

Leggi anche: La crepês susette

Insomma una specie di mortadella rustica, realizzata in pezzature da circa 5 Kg o più piccole e sottovuoto. La salsiccia montagnola invece è una salsiccia di origini antiche.

Leggi anche: Ricette per il picnic con Galbani

Veniva messa ad asciugare, “a sfumare”, nelle cucine sopra ai camini, appesa ad un bastone chiamato “pertica” o su un vero e proprio cerchio di legno.

E’ un prodotto dal gusto profumato ma deciso e viene commercializzato in torciglioni di vario peso.

Leggi anche

pandoro_cut_01
Cucina

Pandoro farcito ricetta: con gelato, mascarpone o nutella

Ecco la ricetta per realizzare un ottimo pandoro farcito con gelato, mascarpone o nutella da gustare nelle festività natalizie.   Per preparare il pandoro farcito con gelato, mascarpone o nutella, dovete cominciare per prima cosa con la farcitura. Se si tratta della nutella, potrete decidere se vi piace di più lasciarla al suo "stato" naturale o riscaldarla in un pentolino con un po' di latte. Se deciderete di scioglierla nel latte ricordatene di metterne poco per non compromettere la consistenza e poi trasferite il composto in una ciotola e fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, coprendolo una Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*