Coppetta mestruale: l’opinione dei ginecologi

Donna

Coppetta mestruale: l’opinione dei ginecologi

Coppetta mestruale: l'opinione dei ginecologi
Coppetta mestruale: l'opinione dei ginecologi

No in età precoce. Coppetta mestruale è consigliata dagli esperti. Ma ci sono delle eccezioni. Tipi e taglie secondo le necessità della donna

Coppetta mestruale , ma è bene indossare gli assorbenti in momenti particolari della vita di una donna. Non va indossata dopo il parto, prima di tutto. I ginecologi motivano il fatto osservando che, con la gravidanza, l’utero subisce delle microlesioni. Piccole cicatrici intrauterine che hanno bisogno di tempo per rimarginarsi. Di qui l’invito a non usare la coppetta mestruale nei primi 6 mesi dopo il parto. Ma lo stesso vale anche dopo un aborto e un qualsiasi intervento vaginale. La coppetta mestruale è invece consigliata assolutamente al di fuori di queste situazioni particolari. La coppetta mestruale è infatti utile per chi è allergico al lattice e ha una capacità di assorbimento maggiore degli assorbenti esterni. E’ igienica e pratica. Ecco alcuni modelli di coppetta mestruale distinti a seconda delle necessità della donna.

Coppetta mestruale: tipi e taglie in commercio

Gaia CUP.

Ha la S, indicata per ragazze che non abbiano ancora avuto un parto. Va bene però anche per donne che, a seguito di un parto naturale, hanno riacquisito la tonicità del pavimento pelvico. La taglia L è per donne con flussi più corposi, o con cervice di altezza medio-alta.

Meluna. La taglia S ha una capienza di 15-23 mm e va alle giovani donne. Con una misura superiore(20-28 mm) c’è anche la M: indicata per donne che non abbiano ancora partorito(sotto i 30 anni), ma anche per flussi molto abbondanti. La L(44 mm) è invece per donne che abbiano già avuto almeno un travaglio, ma può essere perfetta anche per quante, per motivi precipui, abbiano necessità di una misura maggiore. C’è poi la XL(47 mm), per donne con piccole perdite, con più di un parto e con più di 30 anni.

Iriscup. La S è per donne con meno di 25 anni che non abbiano partorito.

E’ ideale per giovani alle prime mestruazioni. La L è per donne dai 25 in su e dopo un parto in modo naturale. La base morbida della coppetta e il corpo corto la rendono perfetta per donne con cervice bassa.

MAMI CUP. La M è per donne con meno di 25/30 anni che non abbiano avuto una gravidanza. O se si hanno meno di 25/30 anni e si sia ricorse al taglio cesareo. La L è per donne con più di 30 anni, se si ha partorito, o se si ha un ciclo abbondante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche