> > Corea del Nord, missili per il compleanno del fondatore

Corea del Nord, missili per il compleanno del fondatore

kimjongun2

La Corea del Nord si prepara a festeggiare l’anniversario di nascita del suo fondatore Kim II-sung (domani 15 aprile) e, per farlo, potrebbe decidere di lanciare due missili. A riferirlo è l’agenzia Yonhap, ripresa in Italia dall’Ansa, secondo la quale ci sarebbero due ordigni posizionati nel...

La Corea del Nord si prepara a festeggiare l’anniversario di nascita del suo fondatore Kim II-sung (domani 15 aprile) e, per farlo, potrebbe decidere di lanciare due missili. A riferirlo è l’agenzia Yonhap, ripresa in Italia dall’Ansa, secondo la quale ci sarebbero due ordigni posizionati nella zona della penisola di Hodo, vicino alla città di Wosodan, zona nord orientale della Corea del Nord. Si tratterebbe di due missili Musudan a gittata media che potrebbero essere lanciati per onorare il 104 esimo anniversario della nascita del fondatore Kim II-sung.

Potrebbe trattarsi dell’ennesima esibizione muscolare del regime di Kim Jong Un, non nuovo a questo genere di scelte. Solo lo scorso gennaio Pyongyang aveva deciso di testare un ordigno all’idrogeno della dichiarata potenza di 6 chilotoni, nel tentativo di rilanciare la propria credibilità e la propria forza nel settore degli armamenti atomici.