Corea del Nord pronta a lanciare satellite COMMENTA  

Corea del Nord pronta a lanciare satellite COMMENTA  

La Corea del Nord ha terminato gli ultimi preparativi necessari al lancio del suo satellite di osservazione terrestre, ma li stati occidentali temono che il lancio in realtà sia il test di un missile balistico a lunga gittata.


Il segretario alla Difesa americano Leon Panetta ha avuto ieri sera un colloquio telefonico con il collega sudcoreano: “Entrambi – ha reso noto il Pentagono – considererebbero il lancio di un missile da parte della Corea del Nord come una seria provocazione ed una violazione degli obblighi internazionali e delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu”.

Anche il portavoce del ministero degli Esteri russo Alexander Lukashevich ha affermato che il governo russo vede i piani di Pyongyang come “un esempio di disprezzo per le decisioni del Consiglio di sicurezza Onu”.

La Cina ha invece chiesto alla comunità internazionale di “mantenere la calma” per non aggravare la tensione nella penisola coreana. Il portavoce del ministero degli Esteri Liu Weimin ha detto che la Cina “chiede a tutte le parti coinvolte di restare calme, di dare prova di moderazione e di evitare la crescita della tensione nella penisola coreana”

Per la Corea del Nord i sospetti occidentali sono “assurdità”, visto che si tratta semplicemente di sviluppo pacifico del programma di esplorazione spaziale nordcoreano.


 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*