Cornici digitali wi-fi: modelli e marche migliori

Tecnologia

Cornici digitali wi-fi: modelli e marche migliori

cornici digitali

Dimenticatevi dei vecchi e polverosi album di fotografie: oggi, il loro lavoro lo svolgono, peraltro in maniera egregia, le cornici digitali.

Dagli album fotografici alle cornici elettroniche

Un tempo c’erano gli album fotografici, voluminosi e pesanti, spesso gravidi di polaroid e altre stampe di fotografie di ogni formato, alcune risalenti a molti decenni prima, che cadevano da ogni parte e spesso andavano perdute. Un’immagine romantica e, che ci piaccia o meno, decisamente démodé, perché oggi si fanno foto solo in digitale (i pochi irredenti romantici che insistono con la pellicola equivalgono ai DJ che insistono con i dischi in vinile), e gli album, laddove ancora presenti, rimangono desolatamente vuoti, giacché oggi si tende a digitalizzare anche le vecchie foto. Oggi, i migliori collettori di immagini personali e/o private, social network a parte, sono le cornici elettroniche. Ecco perché, nelle righe che seguono, vi invitiamo a prendere in esame questi dieci modelli dotati di connettività wi-fi, in modo tale da procedere in via definitiva verso la digitalizzazione dei nostri ricordi.

– Linghou 10 Inch Digital Photo Frame & HD Video Frame

Il primo articolo che vi proponiamo fa parte di una famiglia di cornici digitali di fascia medio-alta, dalle prestazioni eccellenti che vanno a compensare il design spartano (ma non per questo poco elegante) e l’essenzialità delle funzioni.

La connettività wi-fi è ottimale, e la compatibilità con i sistemi operativi della famiglia Android non potrebbe essere più totale. Anche la diffusione audio (per i romanticoni che desiderano accompagnare gli slideshow con un commento musicale appropriato) presenta una qualità persino impensabile, soprattutto per un dispositivo pensato principalmente per la diffusione di immagini. Schermo in alta risoluzione di 10,1 pollici.

– RemoteDisplay 10 pollici

Una grandezza dello schermo medio-alta per un prodotto di fascia medio-alta. Tutto sembra improntato a una solida medietà, (che non sempre è sinonimo di mediocrità: in questo caso, ad esempio, non lo è) ma con significativi benefit, in questo dispositivo essenziale e dal funzionamento immediatamente decifrabili anche dai principianti assoluti. Connettività eccellente, sia tramite protocollo wi-fi che tramite linea Internet 3G. Per un prezzo come questo ci si aspetterebbe qualche orpello in più, ma è l’affidabilità a giustificarlo in gran parte.

– Auna Pablo

Ecco un piccolo modello da prendere a esempio per tutti i fabbricanti di cornici digitali.

Un dispositivo multifunzionale, che oltre al wi-fi assicura una solida connessione Bluetooth e 5 GB di storage via cloud. Display interattivo da 10,1 pollici, e 8 GB di memoria interna, completano il corredo delle caratteristiche principali. Ottimi anche i due altoparlanti per la diffusione audio. Il prodotto ideale per coloro che desiderano far interagire tali dispositivi con i suoi profili Facebook, Instagram e Snapchat, e ovviamente con il portfolio di immagini in essi contenuti.

– Oko SmartFrame

Bellissima cornice digitale di fascia alta, il cui unico difetto immediatamente percepibile è il prezzo piuttosto alto. In compenso, in cambio di un esborso leggermente più consistente, avrete l’opportunità di godervi la migliore connessione wi-fi di questa famiglia di prodotti. Inoltre, una volta tanto (sì, perché stranamente non sono molte le cornici digitali che possono fregiarsi di questa qualità), la linea elegante, moderna e curata permetterà al dispositivo di non sfigurare in mezzo a suppellettili di qualità.

Schermo da 10 pollici e 10 GB di spazio cloud. La caratteristica più particolare: un’applicazione interna al dispositivo che funziona come un social network, compresa la possibilità di chiedere l’amicizia e condividere contenuti con i possessori di cornici digitali della stessa marca (ma quanti saranno, in giro per il mondo?).

– Pix-Star Digital Photo Frame

Sobria ma elegante, questa cornice elettronica con uno schermo dalla considerevole grandezza di 10,4 pollici (e un non comune rapporto 4:3, laddove oggi la maggior parte delle cornici elettroniche prediligono il più cinematografico 16:9), si propone come un prodotto di fascia alta in grado di sfiorare – per fattura, funzioni e qualità del design – il rango di gadget di lusso. Ottimi materiali, connettività wi-fi di primissima qualità, persino una email dedicata e una connessione a Internet che garantisce l’accesso diretto ai profili Facebook, Picasa e Flickr. Fa la sua figura anche come oggetto di arredamento.

– Linghou 19-Inch Digital Photo Frame & HD Video Frame

Prodotto da una compagnia che in pochissimo tempo si sta specializzando in apparecchi elettronici di questo tipo o di utilizzi affini, questo dispositivo dal prezzo decisamente consistente è qualcosa di più di una cornice elettronica: si tratta infatti quasi di uno status symbol, data la sua natura di oggetto very high budget.

È soprattutto la connettività wi-fi a funzionare in maniera egregia, malgrado non sia l’aspetto più reclamizzato. Certo, qualche sforzo in più per conferire alla scocca un po’ più di carattere i designer potevano farlo, ma per chi ama l’arredamento essenziale e privo di fronzoli questa soluzione andrà più che bene.

– Nixplay Iris

Bella ed elegante cornice elettronica da comodino, con i bordi di un bel colore bronzo brunito, ha l’aspetto di una di quelle cornici che negli anni sessanta e settanta venivano usate per esporre le foto nuziali. Appartiene a una fascia di prodotti decisamente alta, e il suo costo è giustificato soprattutto dalla tecnologia dello schermo da 8 pollici, che permette di vedere nitidamente le immagini anche da angolazioni solitamente considerate critiche. Ottima connettività.

– Pix-Star Fotoconnect XD

Con il suo imponente schermo da 15 pollici, si presenta come qualcosa di più di un semplice “fratello maggiore” dell’altro prodotto Pix-Star poc’anzi descritto.

Si tratta, questa volta sì, di un gadget pienamente di lusso, che sfrutta l’ottima connettività wi-fi e la memoria interna da 4 GB per rappresentarsi come un vero e proprio database di immagini, una sorta di sterminato album fotografico. È stato infatti calcolato che può arrivare a contenere fino a oltre 15.000 fotografie: praticamente, una vita in immagini. C’è anche la web radio incorporata.

– Nixplay Seed

Classica cornice digitale di fascia media (anche se tendente, in maniera peraltro piuttosto prepotente, verso l’alto), con schermo da 10 pollici e ampia e affidabile connettività. Grande rispetto dei colori anche in condizioni di luce molto critiche, e compatibilità assoluta con i maggiori social network, come si conviene a questa famiglia di prodotti. L’aspetto elegante e, per così dire, confidenziale lo rende un’idea regalo perfetta, soprattutto se indirizzato a una persona cara, preferibilmente – la buttiamo lì, a mo’ di suggerimento – con dentro un’abbondante selezione di immagini in grado di fare breccia nel cuore di lui/lei.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche