CORRERE. LA CORSA E' ADATTA A TUTTI. - Notizie.it

CORRERE. LA CORSA E’ ADATTA A TUTTI

Salute

CORRERE. LA CORSA E’ ADATTA A TUTTI

Questa disciplina fa bene al cuore, ai muscoli e all’umore. Tra sole, pioggia, primi tepori e aria frizzante, anche se qui non ce ne siamo accorti, è iniziata la primavera, stagione ottimale per iniziare a dedicarsi a questa disciplina. Questo richiede tempo, risorsa preziosa, e un minimo di allenamento. Certo, comporta fatica, ma ne vale la pena.

La si può cominciare a qualsiasi età, ma attenzione: una visita presso un medico dello sport o un centro di medicina sportiva è d’obbligo.

Un primo vantaggio è sicuramente il lato economico: si può imparare a correre anche da autodidatti. I benèfici effetti sulla salute sono molteplici, la corsa sollecita i muscoli, aumenta la frequenza cardiaca e abbassa il rischio di malattie cardiovascolari rispetto a coloro che conducono una vita sedentaria. Essa fluidifica il sangue riducendo il rischio di trombosi e aumenta i livelli di colesterolo buono, l’HDL. Correre abbassa la glicemia, alza le difese immunitarie e la produzione di endorfine, l’ormone della felicità, che dà una naturale sensazione di euforia.

Infine, attivando la motilità intestinale, si rivela un valido alleato contro la stitichezza.

Tutto ciò lo aveva ben compreso Forrest Gump: “Quel giorno, non so proprio perchè, decisi di andare a correre un po’, perciò corsi fino alla fine della strada. E una volta lì pensai di correre fino alla fine della città, pensai di correre attraverso la contea di Greenbow, poi mi dissi, visto he sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell’ Alabama…”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche