Corsi pre-parto servono? - Notizie.it

Corsi pre-parto servono?

Infanzia

Corsi pre-parto servono?

Molte donne durante la gravidanza si pongono la domanda se seguire o no i corsi pre-parto. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, credo siano dei corsi che in un certo senso possono aiutare, soprattutto per chi decide di affrontare il parto naturale. Le lezioni in primis servono per far comunicare le donne tra di loro e farle parlare con esperti del settore, quali ostetriche, ginecologi, psicologi e poi in un secondo momento pediatri, per poter rispondere ai tanti interrogativi e aiutarle ad arrivare almeno un pò preparate al momento fatidico, ma anche ai giorni successivi il parto. Ricordiamoci che alcune donne possono soffrire di depressione post parto, per cui è bene dare loro ogni aiuto possibile, soprattutto a livello morale e affettivo.

Per quanto riguarda i corsi se fatti bene, possono anche essere importanti per la cosiddetta respirazione, ossia un “training autogeno”, che aiuta per le contrazioni durante il travaglio, a me personalmente sono servite.

Altra domanda che ci si pone : “a chi rivolgersi?”, ricordate prima di tutto di cercare un consultorio o un ospedale che fa questi corsi vicino casa, perchè si seguono dal 7° mese in poi, quindi andate incontro al pancione, alla stanchezza e non dovete strafare, poi questi servizi sono assolutamente gratuti, quindi cercate in zona e chiamate, evitate quelli a pagamento. La professionalità è sempre professionalità anche lì dove non si caccia un euro!!!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche