Cosa accade quando mangiate i semi di cacao

Guide

Cosa accade quando mangiate i semi di cacao

Mangiare i semi di cacao fornisce vari benefici per la salute. Non confondete però i semi di cacao con il cioccolato. Anche se i semi di cacao sono un ingrediente del cioccolato, gli altri ingrediente e la lavorazione cambiano il contenuto nutrizionale.

Salute

Mangiare i semi di cacao aiuta a perdere peso, grazie al loro contenuto di cromo e cumarina. Il cromo regola i livelli di zucchero nel sangue. La teobromina, un alcaloide che si trova nei semi di cacao, aiuta a prevenire le carie uccidendone i batteri responsabili. Il magnesio, un minerale essenziale che rilassa i muscoli e aiuta il cuore e il sistema cardiovascolare.

Umore

Mangiare semi di cacao, specie se in scaglie pure, può aiutare a migliorare l’umore. I semi contengono anandamina, un neurotrasmettitore che aiuta le persone a sentirsi più felici. I semi di cacao contengono anche serotonina, un altro neurotrasmettitore che agisce sul cervello e facilità i sentimenti positivi.

Antiossidanti

Gli antiossidanti contenuti nel cioccolato sono oligomeri prociandolici, resveratrolo e polifenoli. I semi di cacao puri hanno un più alto livello di antiossidanti. Il processo di cottura per fare le barrette di cioccolato e altri cibi riduce il livello di antiossidanti.

Effetti negativi

Mangiare dei semi puri di cacao non ha effetti collaterali. Tuttavia, i semi di cacao contengono caffeina. Se la caffeina ha degli effetti negativi su di voi, dovrete ridurre o evitare di mangiare i semi di cacao.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...