Cosa causa la dermatite atopica?

Guide

Cosa causa la dermatite atopica?

La dermatite atopica è una condizione cronica della pelle che è anche nota con il nome di eczema, atopia e dermatite. Molte persone soffrono di questo diffuso problema cutaneo. La dermatite causa prurito intenso ed è una malattia cutanea infiammatoria. Molte persone associano la dermatite atopica alla pelle sensibile o a un’allergia. Sono varie le cause che potrebbero portare le persone a sviluppare la dermatite atopica.

Ereditarietà

Si pensa che l’ereditarietà sia un fattore importante nella dermatite atopica. L’infiammazione causata dalla dermatite atopica deriva da un’irregolarità cutanea ereditaria. L’irregolarità è nota come un difetto della barriera della pelle, e fa in modo che la pelle sia più permeabile, cosa che diminuisce le sue capacità antimicrobiche, come quella di uccidere funghi e batteri.

Sistema immunitario

Le persone che soffrono di dermatite atopica spesso hanno qualche tipo di squilibrio all’interno del sistema immunitario. Generalmente hanno più cellule di TH 2 rispetto a quelle di TH 1. Ciò inoltre riduce la funzione della barriera cutanea, facendo in modo che la pelle perda acqua, rendendo più facile ad allergeni e sostanze irritanti penetrarvi.

Secchezza cutanea

La pelle secca può aiutare a causare dermatite atopica, e può anche aiutare a scatenare degli attacchi di dermatite. La pelle secca viene spesso considerata come un sintomo di una diminuzione delle funzioni della barriera cutanea. Alcuni fattori che spesso comportano secchezza cutanea sono scarsa umidità, stagione invernale, eccessivi lavaggi (particolarmente con acqua bollente), cloro contenuto nelle piscine, antisettici e saponi e temperature elevate.

Irritanti

Sono molte le cose di uso quotidiano che possono esacerbare i sintomi della dermatite atopica. Alcuni irritanti diffusi includono ambienti polverosi, trucco, profumi, detersivi per la lavatrice aggressivi e lana a contatto con la pelle.

Disturbi

Vi sono alcune malattie diffuse che possono causare dermatite atopica. Questi includono asma e febbre da fieno. L’asma è una condizione cronica dei polmoni che coinvolge le vie respiratorie. La febbre da fieno è anche nota come rinite allergica e si presenta con sintomi che sono simili a quelli di un raffreddore, come congestione, starnuti, gola irritata e pressione sui seni nasali. Le persone che soffrono di queste malattie sono più propense a sviluppare una dermatite atopica in confronto a coloro che non soffrono di nessuno di questi disturbi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...