Cosa causa le emicranie oculari? COMMENTA  

Cosa causa le emicranie oculari? COMMENTA  

Lampi di luce accecante, angoli bui, macchie nere e disegni a zig zag sono comunemente associati all’inizio di un attacco di emicrania oculare. Chiamata anche emicrania acefalica, l’emicrania oculare è una malattia rara che comporta mal di testa penetranti accompagnati a disturbi visivi. Le cause di questo tipo di emicrania non sono note, ma gli effetti includono nausea, emiparesi, aura, fotofobia e altri sintomi classici legati alle emicranie comuni.

Fattori scatenanti

Un’emicrania ottica può manifestarsi per varie ragioni, e possono comportare dolori di diversa intensità. Chiunque sperimenti questo tipo di emicrania dovrebbe cercare di determinare quale sia il fattore scatenante, al fine di alleviare o eliminare il problema.


Cause solite

Un’emicrania ottica di solito seguita da un attacco di emicrania classica, è scatenata da cause come l’eccessiva assunzione di alcool, una dieta inadeguata, lo stare spesso a stomaco vuoto o l’abbandonarsi a una fame incontrollabile, stress, sindrome premestruale e l’uso di pillole contraccettive.


Affaticamento degli occhi

Altri fattori che possono scatenare un attacco di emicrania oculare sono l’esposizione prolungata alla luce solare diretta o forte, eccessivo esercizio fisico, passare troppo tempo a guardare la tv, lunghi periodi trascorsi al computer e l’abitudine di leggere durante la notte.


Teorie mediche

Varie teorie mediche sostengono che le seguenti condizioni di salute potrebbero essere delle possibili cause di emicrania oculare: allergie, edema temporaneo del cervello, disturbo delle funzioni endocrine e restringimento dei vasi sanguigni nel cervello seguito da dilatazione.

L'articolo prosegue subito dopo


Alimentazione

Alcuni cibi possono essere dei fattori scatenanti dell’emicrania, come formaggio stagionato, interiora di pollo (specialmente il fegato), vino rosso, carni conservate (prosciutto, pancetta), cioccolato e monosodio glutammato.

 

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*