Cosa causa l’incontinenza negli adolescenti? COMMENTA  

Cosa causa l’incontinenza negli adolescenti? COMMENTA  

Quello di non essere capaci di controllare la propria vescica è uno dei problemi più grandi della vita quotidiana di una persona e generalmente si pensa che sia un fenomeno che riguarda solo le persone più anziane. Tuttavia, l’incontinenza può colpire anche gli adolescenti. Di seguito si possono trovare alcune delle potenziali cause dell’incontinenza.

Incontinenza da stress

Un adolescente che abbia recentemente acquisito molto peso potrebbe soffrire di incontinenza da stress. Secondo Healthywomen.org l’incontinenza da stress è la forma più comune di incontinenza che colpisce le donne. I sintomi si manifestano nelle azioni di tutti i giorni come ridere o alzarsi dalla sedia. Questa condizione può essere causata da un allungamento dei muscoli del pavimento pelvico, cosa che può anche essere il risultato di una gravidanza.


Incontinenza da urgenza

Se un adolescente ha sofferto per una ferita sportiva alla colonna vertebrale, alla vescica o anche al cervello, potrebbe soffrire di incontinenza da urgenza. L’incontinenza da urgenza si manifesta attraverso l’urgenza di urinare seguita da un’improvvisa perdita di urina. Questa condizione è causata da contrazioni involontarie della vescica che possono essere il risultato di danni alla vescica o ai nervi, che a loro volta possono essere provocati da tumori cerebrali, dal morbo di Parkinson e dalla sclerosi multipla.


Incontinenza da trabocco

Un adolescente che soffra di diabete potrebbe aver sofferto di danni ai nervi che possono causare l’incontinenza da trabocco, una condizione per la quale la vescica rimane piena e perde urina. Questo può essere causato anche da un blocco dell’uretra.


Incontinenza funzionale

Se un adolescente è disabile, potrebbe soffrire di incontinenza funzionale. Una varietà di fattori, inclusi la paralisi o un handicap mentale, possono contribuire all’incapacità di una persona disabile di raggiungere il bagno.

L'articolo prosegue subito dopo


Altre cause di incontinenza

Non è sempre facile individuare di quale tipo di incontinenza si tratti, spesso si presenta come una combinazione di vari tipi di incontinenza. Ad esempio, un adolescente che è disabile a causa di una lesione del midollo spinale può soffrire sia di incontinenza funzionale che di incontinenza da urgenza. Secondo Healthywomen.org alcuni studi affermano che queste per così dire incontinenze miste sono le forme più comuni.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*